Progetti

Med-Or promuove sei borse di studio presso l’Università della Tuscia

Nel quadro delle iniziative avviate a seguito dell’Memorandum firmato nel dicembre 2021 con la Repubblica di Somalia, la Fondazione Med-Or ha finanziato l’erogazione di sei borse di studio presso l’Università degli Studi della Tuscia destinate a studenti post-graduate di nazionalità somala provenienti dalla Somali National University, per i corsi Security and Human Rights; Mechanical Engineering; Circular Economy; Forestry and Environmental Sciences.

Con questo accordo, Med-Or e l’Ateneo viterbese si impegnano ad avviare, mediante un programma di mobilità internazionale, un proficuo rapporto di collaborazione nell’ambito dell’alta formazione e della promozione culturale, con il proposito di favorire partnership e dialogo tra paesi, con un focus particolare sulla Somalia. Med-Or sta avviando con il paese africano varie attività, che interessano i settori della formazione e dell’educazione e che riguarderanno anche la promozione della lingua italiana e la formazione professionale.

Approfondimenti

La sfida mediterranea

Il Mediterraneo rappresenta una delle principali aree di riferimento verso cui si muove la politica estera italiana. Nel corso degli ultimi anni, questa regione stretta tra tre continenti ha assunto un’importanza crescente sul piano geopolitico, essendo teatro del confronto tra tutte le grandi potenze globali.

Leggi l'approfondimento
Progetti

Fondazione Med-Or sostiene il Nuclear History Boot Camp 2023

La Fondazione Med-Or sostiene l’undicesima edizione del Nuclear History Boot Camp, che si terrà a giugno 2023 organizzato da l’Università di Roma Tre in collaborazione con il Wilson Center di Washington

Leggi il progetto
Approfondimenti

Mattarella va a Nairobi: come l’Italia rilancia la partnership col Kenya (e tutto il Corno d’Africa)

La visita del capo del Quirinale in Kenya arriva in un momento storico in cui tutti gli occhi del mondo sono puntati sulla regione. Tra simbolico e pratico, così il viaggio del Presidente rimette l’Africa al centro della politica estera italiana.

Leggi l'approfondimento