Progetti

Partnership con LUISS Guido Carli e Mohammed VI Polytechnic University per l’alta formazione scientifica e accademica

La Fondazione Med-Or ha sottoscritto una partnership con le università LUISS Guido Carli di Roma e la Mohammed VI Polytechnic University di Rabat (Marocco) con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e rafforzare la cooperazione in ambito scientifico e accademico.

La partnership si concretizza attraverso la concessione di borse di studio per finanziare un corso di Laurea Magistrale biennale – compresi i servizi di vitto e alloggio – presso la LUISS Guido Carli, destinate a giovani e promettenti studenti e studentesse marocchini, che siano curiosi di entrare a far parte di una nuova cabina di energia positiva che combina eccellenze e competenze, favorendo la piena integrazione tra industria e accademia, accrescendo il know-how delle fasce più dinamiche della popolazione e contribuendo a formare i professionisti di domani.

Questo progetto rientra nelle attività che Med-Or promuove con lo scopo di creare un ponte attraverso cui possano circolare idee, programmi e progetti, che in questo caso va anche a potenziare i rapporti secolari che legano Italia e Marocco. Un investimento sulla cooperazione tra paesi e sulla formazione delle future classi dirigenti dei paesi del Mediterraneo.

Con i progetti di alta formazione, Med-Or si adopera per incoraggiare, in un’era di forte competizione e di grandi cambiamenti, il confronto e le interazioni tra mondi diversi. Nel pieno convincimento che la distanza possa diventare strumento di unità e dialogo e le differenze fonte di ricchezza reciproca.

Video

Accordo Med-Or, Luiss, Mohammed VI: Intervento di Karim El Aynaoui

Intervento di saluto di Karim El Aynaoui, Vice Presidente Esecutivo della Mohammed VI Polytechnic University

Guarda il video
Notizie

La Fondazione Med-Or in Marocco

Durante la visita del Presidente di Med-Or, Marco Minniti, nel Regno del Marocco sono stati firmati due accordi di collaborazione con il Ministero dell'Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione e il Ministero della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione

Leggi la notizia
Approfondimenti

Tra terremoti e alluvioni, il mediterraneo ferito

Il terremoto in Marocco e l’alluvione in Libia riaccendendo i fari della comunità scientifica sull’area del Mediterraneo, la cui fragilità strutturale è già, purtroppo, ben nota. Il punto di Silvia Camisasca

Leggi l'approfondimento