Progetti

Partnership con LUISS Guido Carli e Mohammed VI Polytechnic University per l’alta formazione scientifica e accademica

La Fondazione Med-Or ha sottoscritto una partnership con le università LUISS Guido Carli di Roma e la Mohammed VI Polytechnic University di Rabat (Marocco) con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e rafforzare la cooperazione in ambito scientifico e accademico.

La partnership si concretizza attraverso la concessione di borse di studio per finanziare un corso di Laurea Magistrale biennale – compresi i servizi di vitto e alloggio – presso la LUISS Guido Carli, destinate a giovani e promettenti studenti e studentesse marocchini, che siano curiosi di entrare a far parte di una nuova cabina di energia positiva che combina eccellenze e competenze, favorendo la piena integrazione tra industria e accademia, accrescendo il know-how delle fasce più dinamiche della popolazione e contribuendo a formare i professionisti di domani.

Questo progetto rientra nelle attività che Med-Or promuove con lo scopo di creare un ponte attraverso cui possano circolare idee, programmi e progetti, che in questo caso va anche a potenziare i rapporti secolari che legano Italia e Marocco. Un investimento sulla cooperazione tra paesi e sulla formazione delle future classi dirigenti dei paesi del Mediterraneo.

Con i progetti di alta formazione, Med-Or si adopera per incoraggiare, in un’era di forte competizione e di grandi cambiamenti, il confronto e le interazioni tra mondi diversi. Nel pieno convincimento che la distanza possa diventare strumento di unità e dialogo e le differenze fonte di ricchezza reciproca.

Video

Accordo Med-Or, Luiss, Mohammed VI: Intervento di Karim El Aynaoui

Intervento di saluto di Karim El Aynaoui, Vice Presidente Esecutivo della Mohammed VI Polytechnic University

Guarda il video
Approfondimenti

La nuova centralità del Marocco per la diversificazione energetica europea

Tra gasdotti e transizione verde, il Marocco torna a percorrere i sentieri della diplomazia energetica europea. Il punto di Alessandro Giuli

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

L’opzione nucleare del Marocco, tra Russia e Israele

Come il Marocco mira all'indipendenza energetica, anche attraverso il nucleare civile. Il punto di Alessandro Giuli

Leggi l'approfondimento