Pakistan

Geografie

La Repubblica Islamica del Pakistan è un paese dell’Asia meridionale, diventato indipendente nel 1947 e separatosi dal resto dell’India. Bagnato nel suo lato meridionale dal Mar Arabico e dal Golfo di Oman, confina a est con l’India, a ovest con l’Afghanistan, a sud-ovest con l’Iran e a nord-est con la Cina. La popolazione ammonta a 242 milioni di persone, che ne fanno uno dei paesi più popolosi dell’Asia e del mondo. Come il resto del subcontinente indiano anche il Pakistan è un territorio che ha visto fiorire antiche e importanti civiltà e che, nel corso della storia, è stato crocevia di culture, popolazioni e commerci. La capitale è Islamabad: progettata da zero negli anni '60 da famosi architetti come Apostolou Doxiadīs, Edward Durell Stone e Gio Ponti, è oggi considerata una delle capitali più belle e moderne del mondo.

Considerato tecnicamente come un paese in via di sviluppo, il Pakistan negli ultimi anni sta conseguendo dei livelli di crescita economica rilevanti. Paese in cui l’abbondanza di una manodopera relativamente qualificata e a basso costo ha favorito la nascita di numerose industrie, è diventato anche oggetto dell’iniziativa di sviluppo infrastrutturale avviata nell’ambito delle BRI cinesi, all’interno della quale il Pakistan giocherà un ruolo di primaria importanza sulla rotta verso il Mar Arabico. Essendo dotato di uno degli eserciti più addestrati nella regione, il Pakistan partecipa a diverse iniziative di stabilizzazione a livello regionale ed extraregionale, conseguendo così anche una importante rilevanza a livello strategico e diplomatico.

I rapporti tra Roma e Islamabad sono stabili, sotto diversi punti di vista. L’interscambio con l’Italia è stimato in circa €1,75 miliardi nel 2021 e l’Italia rappresenta uno dei principali esportatori europei nel Pakistan. Da segnalare l’importanza crescente degli scambi nel settore aeronautico e della difesa e alcuni accordi bilaterali di collaborazione rilevanti, soprattutto nei settori del commercio e della cultura. L'Italia ospita anche una grande comunità di immigrati pakistani, composta da 200 mila persone, di cui circa 140 mila sono documentate. Questo la rende la settima più grande comunità pakistana all'estero del mondo. I residenti pakistani in Italia hanno inviato circa €370 milioni di rimesse al Pakistan nel 2020, che, secondo i dati della State Bank of Pakistan, rappresentano un quinto degli afflussi dall'Unione europea.

Pakistan, nominato il nuovo governo

In Pakistan è stato nominato il nuovo governo. Il punto di Guido Bolaffi

Leggi l'approfondimento

L’Afghanistan tra terrorismo e insicurezza a oltre due anni dalla caduta di Kabul

Il paese continua a costituire la base di diverse organizzazioni terroristiche, con gravi ripercussioni per la sicurezza dell’area circostante e, in particolare, per il Pakistan.

Leggi la notizia

L’Asia Meridionale al centro della politica internazionale

L’Asia meridionale al centro di grandi novità per la geopolitica globale e per le relazioni tra i paesi che ne fanno parte. Il punto di Guido Bolaffi

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Pakistan