La Fondazione

La Fondazione

La Fondazione Med-Or nasce per iniziativa di Leonardo Spa nella primavera del 2021 con l’obiettivo di promuovere attività culturali, di ricerca e formazione scientifica, al fine di rafforzare i legami, gli scambi e i rapporti internazionali tra l’Italia e i Paesi dell’area del Mediterraneo allargato fino al Sahel, Corno d’Africa e Mar Rosso (“Med”) e del Medio ed Estremo Oriente (“Or”).

La Fondazione Med-Or è un soggetto nuovo nel suo genere, globale e collaborativo, nato per unire competenze e capacità dell’industria con il mondo accademico per lo sviluppo del partenariato geo-economico e socio-culturale. Nel suo lavoro coinvolge personalità e professionisti con una lunga esperienza, nazionale e internazionale, nel campo istituzionale, industriale, accademico.

Statuto della Fondazione Med-Or

VALORI

Med-Or condivide e fa propri i valori del Socio Fondatore Leonardo. La Fondazione conforma il proprio operato e si ispira, dunque, all’Etica e al Rispetto, alla Competenza e al Merito, all’Innovazione e all’Eccellenza, all’Internazionalità e alla Multiculturalità, ai Diritti e alla Sostenibilità.

International board

Carmelo Abela

Ministro presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di Malta; Ministro degli Affari Esteri e della Promozione del Commercio di Malta (2017-2020); Ministro dell'Interno e della Sicurezza Nazionale di Malta (2014-2017)

Prince Turki Al-Faisal

Presidente del King Faisal Center for Research and Islamic Studies; Già Ambasciatore d'Arabia Saudita nel Regno Unito e negli Stati Uniti; Già Direttore della General Intelligence Directorate dell'Arabia Saudita

Ebtesam Al-Ketbi

Fondatrice e Presidente dell’Emirates Policy Center; Professoressa di Scienze Politiche presso la United Arab Emirates University; Membro della Commissione Consultiva del Consiglio di Cooperazione del Golfo

Khalid Al-Khater

Direttore del Dipartimento “Politiche e Pianificazione” presso il Ministero degli Affari Esteri del Qatar

Mohamed Ali Guyo

Inviato Speciale dell’IGAD per il Mar Rosso, il Golfo di Aden e la Somalia

Dīmītrīs Avramopoulos

Commissario Europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza (2014- 2019); Ministro della Difesa Nazionale della Repubblica Ellenica (2013-2014); Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ellenica (2012-2013); Sindaco di Atene (1995-2002)

Khalid bin Ahmed Al-Khalifa

Consigliere del Re del Bahrain per gli Affari Diplomatici; Ministro degli Affari Esteri del Bahrain (2005-2020)

Abdallah Bou Habib

Ministro degli Affari Esteri e degli Emigranti del Libano

Thomas De Maizière

Ministro degli Interni della Germania (2013-2018); Ministro della Difesa della Germania (2011-2013)

Said Djinnit

Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Regione dei Grandi Laghi (2014-2019); Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite per l’Africa Occidentale (2008-2014); Commissario per la Pace e la Sicurezza dell’Unione Africana (2003-2008)

Karim El Aynaoui

Presidente del Policy Center for the New South; Vice Presidente dell’Università Mohammed VI Polytechnic

Sigmar Gabriel

Ministro degli Affari Esteri della Germania (2017-2018); Vice Cancelliere della Germania (2013-2018)

Frederic Gateretse-Ngoga

Ambasciatore presso il Commissario dell’Unione Africana per gli Affari Politici, la Pace e la Sicurezza

Kamel Ghribi

Presidente della GKSD Investment Holding Group; Presidente della GK Investment Holding Group; Vice Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato

Alia Hatoug-Bouran

Senatore del Regno Hascemita di Giordania; Ex Ministro della Cultura e Ambasciatore negli USA 2010-2016; Presidente di PAM 2019-2020

Gilles Kepel

Inviato Speciale del Presidente Emmanuel Macron per il Mediterraneo; Politologo e Arabista

Alì Abukar Hayo

Inviato Speciale in Italia del Presidente della Somalia; Professore Ordinario di Diritto Penale presso l'Università di Roma "Unicusano"

Bernardino Léon

Rappresentante Speciale e Capo della missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (2014-2015); Già Direttore Generale della Emirates Diplomatic Academy

David Meidan

Già Alto Funzionario del governo israeliano e in tale ruolo Inviato Speciale di Netanyahu per la liberazione del soldato delle Forze di Difesa Israeliane Gilad Shalit

Salim Mokaddem

Consigliere del Presidente della Repubblica del Niger

Mayamba Cindy Mwanawasa

Consigliere politico del Presidente della Repubblica di Zambia

John Negroponte

Vice Segretario di Stato degli Stati Uniti (2007-2009); Direttore dell’Intelligence nazionale degli Stati Uniti (2005-2007); Ambasciatore presso le Nazioni Unite (2001-2004); Vice Consigliere per la sicurezza nazionale (1987-1989); Professore presso il Miller Center for Public Affairs dell’Università della Virginia

Nathir M Obeidat

Presidente dell'Università della Giordania; già Ministro della Salute del Regno Hascemita di Giordania

Ahmedou Ould-Abdallah

Già Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione della Mauritania; Inviato speciale delle Nazioni Unite per la Somalia (2007-2010)

Çağatay Özdemir

Vice Direttore delle Comunicazioni Presidenziali della Repubblica di Turchia

Ana Palacio

Già Ministro degli Affari esteri del Regno di Spagna; Già Senior Vice President e Consigliere Generale del World Bank Group; Già membro del Consiglio di Stato spagnolo; Visiting Professor presso l'Università di Georgetown

Rachid Mohamed Rachid

Ministro del Commercio Estero e dell’Industria d’Egitto (2004-2011); Presidente della Maison Valentino S.p.A. e Balmain; Amministratore Delegato di Mayhoola for Investments LLC

Bernardino Regazzoni

Già Ambasciatore della Svizzera in Cina, Francia, Italia, Indonesia, ASEAN e Sri Lanka; Capo di gabinetto del Ministro degli Affari Esteri della Svizzera (1999-2002)

Radmila Šekerinska

Già Vice Primo Ministro della Macedonia del Nord (2002-2006, 2017-2020); Già Ministro della Difesa della Macedonia del Nord (2017-2022); Già Presidente dell'Unione socialdemocratica di Macedonia (2006-2008)

Harsh Vardhan Shringla

Già Segretario agli Esteri dell'India; Attuale G20 Chief Coordinator del Ministero degli Affari Esteri dell'India

Bahija Simou

Direttrice degli Archivi Reali del Marocco

Sir Alex Younger

Già Direttore del Secret Intelligence Service (MI6) del governo britannico

Organizzazione

Affari Generali

Relazioni istituzionali

Relazioni internazionali

Analisi

Comunicazione

Comitato scientifico

Franco Anelli

Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; giurista, è Professore ordinario di Diritto privato.

Gabriella Arrigo

Direttore Affari Internazionali presso l’Agenzia Spaziale Italiana. Direttore scientifico del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali presso la SIOI, dove insegna Politiche e Relazioni Spaziali Internazionali dal 2009.

Giorgio Barba Navaretti

Professore ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Milano e Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi.

Massimo Bergami

Professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Dean della Bologna Business School; membro del Board of Trustees della European Foundation for Management Development (EFMD) e del Consiglio d’Amministrazione di Ferrarelle spa.

Giovanni Betta

Professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche; già Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Francesco Bonini

Rettore dell’Università LUMSA; Professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche.

Raffaele Calabrò

Professore ordinario di Cardiologia; già Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

Lucio Caracciolo

Direttore di Limes; giornalista e politologo, ha insegnato Studi Strategici presso la LUISS Guido Carli.

Carlogiovanni Cereti

Professore ordinario di Filologia, religioni e storia dell’Iran.

Francesco Cupertino

Rettore del Politecnico di Bari; Professore ordinario di Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici.

Melina Decaro

Professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso la LUISS Guido Carli. Già Vice Segretario Generale e Direttore dell’ufficio della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica.

Flavio Deflorian

Rettore dell’Università degli Studi di Trento; Professore ordinario nel settore scientifico disciplinare “Scienza e tecnologia dei materiali”.

Massimiliano Fiorucci

Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre; Professore ordinario di Pedagogia sociale e interculturale.

Ersilia Francesca

Professoressa associata (abilitazione nazionale di Professore ordinario) di Storia dei Paesi islamici presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Emilia Fiandra

Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre; Professoressa ordinaria di Lingua Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingua Tedesca.

Vincenzo Loia

Rettore dell’Università di Salerno; Professore ordinario di Informatica.

Tiziana Lippiello

Rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia; Professoressa ordinaria di Cinese classico, Religioni e Filosofia della Cina presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e il Nord Africa

Eugenio Guglielmelli

Rettore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma; Professore ordinario di Bioingegneria Industriale.

Matteo Lorito

Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Professore ordinario di Patologia Vegetale e Biotecnologie Fitopatologiche.

Raffaele Marchetti

Prorettore all’Internazionalizzazione presso la LUISS Guido Carli; Professore ordinario di Relazioni Internazionali.

Alessia Melcangi

Professoressa associata di Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente presso La Sapienza Università di Roma; Non-Resident Senior Fellow al Rafiki Hariri Center for the Middle East, presso l’Atlantic Council di Washington D.C.

Karim Mezran

Senior Fellow al Rafik Hariri Center for the Middle East, Atlantic Council; Professore di Studi Mediorientali presso la Johns Hopkins University.

Antonello Miranda

Delegato a coadiuvare il Pro-Rettore alla Internazionalizzazione nella cura dei rapporti con le Istituzioni politiche e diplomatiche internazionali presso l'Università di Palermo; Professore ordinario di Diritto privato comparato e dell’UE.

Leopoldo Nuti

Professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Maurizio Oliviero

Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; Professore ordinario di Diritto pubblico comparato.

Paolo Passaglia

Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Pisa e coordinatore scientifico pro tempore dell’Area di diritto comparato del Servizio Studi della Corte costituzionale.

Alessandra Petrucci

Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze; Professoressa ordinaria di Statistica sociale.

Antonella Polimeni

Rettrice della Sapienza Università di Roma; Professoressa ordinaria nel settore scientifico disciplinare “Malattie odontostomatologiche”.

Andrea Prencipe

Rettore della LUISS Guido Carli di Roma; Professore ordinario di Organizzazione e Innovazione.

Riccardo Redaelli

Professore ordinario di Geopolitica e di Storia e Istituzioni dell’Asia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e direttore del Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) del medesimo Ateneo; Presidente della Società Italiana di Storia Internazionale (SISI).

Ferruccio Resta

Professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine; Già Rettore del Politecnico di Milano

Flaminia Saccà

Professoressa ordinaria di Sociologia dei Fenomeni politici e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università della Tuscia; Presidente dell'International Sociological Association (ISA) Research Committee Sociotechnics – Sociological Practices RC26.

Ciro Sbailò

Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT); Professore ordinario di Diritto pubblico comparato.

Giancarlo Scalese

Professore ordinario di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Roberto Tottoli

Rettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Professore ordinario di Storia dei Paesi islamici.

Francesco Ubertini

Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni; già Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Arturo Varvelli

Direttore Ufficio di Roma dello European Council on Foreign Relations (ECFR).

Stefano Ubertini

Rettore dell'Università degli Studi della Tuscia; Professore ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente.

Arianna Vedaschi

Professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso l’Università Bocconi di Milano.

Lorenzo Vidino

Direttore del Programma sull’estremismo della George Washington University; esperto di islamismo in Europa e Nord America.

Ida Zilio Grandi

Professoressa associata di Lingua e letteratura araba, Islamologia, Relazioni e Politiche internazionali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.