Etica e compliance

Etica e compliance

Modello 231

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001 e sue modificazioni e integrazioni è stato introdotto uno specifico regime di responsabilità a carico degli Enti in relazione a taluni reati commessi nel loro interesse o vantaggio.

Fondazione Med-Or ha adottato misure idonee ad evitare, secondo le previsioni della stessa normativa, l’insorgere di tale responsabilità istituendo specifici protocolli volti alla prevenzione delle fattispecie di “reato-presupposto” e potenzialmente realizzabili da parte di amministratori, componenti del Collegio dei Revisori, dipendenti e collaboratori con cui la Fondazione intrattiene rapporti contrattuali (a qualsiasi titolo, anche occasionali e/o soltanto temporanei) ovvero altri rapporti onerosi o gratuiti di qualsiasi natura (i “Destinatari”).

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Fondazione Med-Or è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 13 dicembre 2022.

Scarica il Modello 231

Codice Etico

Fondazione Med-Or ha ritenuto opportuno e necessario adottare il Codice Etico del Socio Fondatore Leonardo S.p.a. per esplicitare i valori a cui devono adeguarsi tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con la Fondazione, accettando ruoli, responsabilità, assetti e regole. Il Codice Etico è anche finalizzato a prevenire ogni situazione di conflitto di interessi.

La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico da parte di tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con Fondazione Med-Or sono condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione della Fondazione che si impegna, pertanto, alla diffusione del Codice Etico esigendo la conoscenza e il rispetto delle sue regole.

Scarica il Codice Etico

Codice Anticorruzione

Il Codice Anticorruzione del Gruppo Leonardo rappresenta un sistema organico e coerente di regole ispirate a principi di integrità e trasparenza, volto a contrastare i rischi di pratiche illecite nella conduzione degli affari e delle attività del Gruppo. Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 21 aprile 2015, è stato aggiornato in data 8 maggio 2019 e da ultimo in data 26 settembre 2019.

Il Codice completa il potenziamento dei presidi di controllo interno voluto dal Consiglio di Amministrazione di Leonardo, in conformità alle normative di riferimento e in linea con le più elevate best practice internazionali di settore, e le iniziative prese nel campo dell'anticorruzione.

Scarica il Codice Anticorruzione