Iniziativa promossa dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Fondazione Med-Or, dal Ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, dall’Università Mohammed VI Polytechnique e dall’Ambasciata d’Italia a Rabat.
Presenti all’evento il Ministro italiano dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, Abdellatif Miraoui, e l’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco.
Med-Or ha ospitato il Presidente dell’Alto consiglio libico Mohamed Takala per un evento che ha permesso di esaminare l’attuale situazione in Libia.
Si è svolta a Roma dal 3 al 5 giugno la ventiquattresima edizione del Mediterranean Strategy Group, il forum di dialogo transatlantico sul Mediterraneo promosso dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la NATO PDD, la Compagnia di San Paolo e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.
Il 29 maggio si è svolto a Roma l’evento di chiusura e di presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Geopolitica del digitale”.
Mercoledì 29 maggio in programma a Roma il nuovo evento promosso da Med-Or in collaborazione con Luiss Guido Carli e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Venerdì 24 maggio Med-Or ha ospitato un incontro con Alex de Waal, direttore esecutivo della World Peace Foundation e professore presso la Tufts University.
Med-Or e la Luiss School of Government hanno presentato presso l’ateneo il Master Mediterranean Cooperation and Security
Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.
La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.
Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI.
Il 13 marzo si è svolta al Centro Alti Studi per la Difesa una Tavola Rotonda di alto profilo dal titolo “Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo” promossa da Med-Or e Casd.
Il video integrale dell’intervista a S.E. Hassan Sheikh Mohamud, il presidente della Repubblica Federale di Somalia, che si è svolta martedì 30 gennaio presso la sede della Fondazione Med-Or a Roma.
A margine della Conferenza Italia-Africa, il presidente somalo Hassan Sheikh ha partecipato all'evento organizzato dalla Fondazione Med-Or a Roma.
La Fondazione Med-Or ha preso parte alla 12° edizione della conferenza internazionale “The Atlantic Dialogues” organizzata dal think tank The Policy Center for the New South a Marrakech in Marocco.
Si è svolto il 4 dicembre il webinar “Transatlantic Cooperation on the Chronic Threat of Extremism in the Broader Mediterranean”, organizzato dal Middle East Institute in collaborazione con la Fondazione Med-Or.
La Fondazione Med-Or ha preso parte alla decima edizione dell’Abu Dhabi Strategic Debate (ADSD) dal 13 al 14 novembre 2023, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Il 25 ottobre si è svolto un incontro presso la sede della Fondazione Med-Or con l’ambasciatore d’Italia a Teheran, Giuseppe Perrone.
La Fondazione Med-Or ha tenuto un panel durante la quinta edizione della EU Cop23 a Bruxelles sul tema “Gli approcci e le priorità del Golfo per la mediazione e la risoluzione dei conflitti” con il rappresentante speciale dell’UE per il Golfo Luigi Di Maio e le accademie e gli istituti diplomatici dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti.
Giovedì 5 ottobre è stato presentato all’Università LUISS a Roma il primo Special Report della Fondazione Med-Or scritto da Andrea Manciulli. Presenti all’evento Alfredo Mantovano, Lorenzo Guerini, Gilles Kepel, Marco Minniti
Il 25 settembre si è tenuto presso la sede della Fondazione Med-Or un workshop di approfondimento sulle relazioni tra Arabia Saudita e Iran organizzato insieme all'Istituto Internazionale di Studi Iraniani dell’Arabia Saudita (Rasanah Institute).
Si è svolta a Roma la terza edizione dell’evento annuale della Fondazione Med-Or
Venerdì 23 giugno si è svolta presso la sede della Fondazione Med-Or la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del corso “Nuclear History Boot Camp 2023” organizzato dall’Università di Roma Tre insieme al Wilson Center di Washington D.C.
Il 13 giugno si è tenuto presso la sede della Fondazione Med-Or un workshop di studio realizzato insieme all’Institute for National Security Studies di Tel Aviv.
Leggi qui l'articolo di Formiche.net
Pubblichiamo in esclusiva l'articolo di Massimiliano Boccolini per Formiche.
Si ringrazia la redazione di Formiche.net
Si è tenuto mercoledì 24 maggio presso la sede della Fondazione Med-Or l’evento Mediterraneo: il futuro è donna
Al via la prima riunione dell’International Board della Fondazione Med-Or. Minniti (Presidente di Med-Or): “Grande occasione di confronto sul futuro del Mediterraneo”
Si è tenuta a Palermo dal 15 al 18 maggio la ventitreesima edizione del Mediterranean Strategy Group, il forum di dialogo transatlantico sul Mediterraneo promosso dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, il Policy Center for the New South e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.
L’11 maggio si è svolto un seminario presso la sede della Fondazione tenuto dalla Direttrice del programma Tecnologie Avanzate e Sicurezza Nazionale dell’INSS, Dr. Liran Antebi
L’evento, organizzato dalla Fondazione Med-Or in collaborazione con il Ministero della Cultura della Mauritania e l’Ambasciata di Mauritania in Italia, si è svolto giovedì 23 marzo a Roma presso l’auditorium del MAXXI
Si è tenuto a Roma il primo seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo, promosso da Med-Or in collaborazione con Limes e La Vigie
Venerdì 10 febbraio alla Luiss Guido Carli si è svolto l’evento “Italia, Somalia. Una relazione speciale”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud
Il Presidente della Repubblica federale di Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, ha incontrato il Presidente Marco Minniti presso la sede di Med-Or. Sottoscritto un Memorandum of Understanding
Pubblichiamo in esclusiva l’intervento del Presidente della Repubblica del Niger, Sua Eccellenza Mohamed Bazoum, alla conferenza promossa da Med-Or presso la Luiss Guido Carli di Roma dal titolo “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino”
Giovedì 1° dicembre si è svolto alla Luiss Guido Carli l’evento “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica del Niger, Mohamed Bazoum
La Fondazione Med-Or ha ospitato, il 9 novembre, la presentazione del libro del Prof. Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”
La Fondazione Med-Or ha organizzato il seminario “New Horizons for Cooperation between Italy and the UAE”, tenutosi a Roma il 26 e 27 ottobre 2022
Il 28 ottobre si è tenuta presso la Fondazione Med-Or la cerimonia conclusiva del Corso Executive Artificial Intelligence and Cybersecurity in a Global Digital Age: Policy and Management Solutions realizzato presso la Luiss School of Government
Il Presidente di Med-Or Marco Minniti ha partecipato alla I edizione della IASD Alumni Conference affrontando il tema della politica di sicurezza nel Mediterraneo allargato
Il 13 settembre si è tenuto a Milano, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’evento di apertura dell’Open Week Master & Postlaurea. La Fondazione Med-Or ha partecipato all’incontro
Intervento del Presidente Minniti a Ginosa, in occasione della nona giornata dei Magna Grecia Awards & Fest 2022
Si rinnova l’appuntamento con il Med-Or Day, l’evento annuale organizzato dalla Fondazione Med-Or a Roma
La sfilata, organizzata dall’Istituto Culturale Italo Libanese e promossa da Med-Or, con il patrocinio dell’Ambasciata del Libano, si è tenuta a Roma presso il MAXXI. Rivivi qui l’evento.
L’evento promosso da Med-Or, dall’Ambasciata di Francia e da Formiche si è tenuto mercoledì 13 luglio presso la sede della Fondazione.
Il concerto del pianista Marouan Benabdallah promosso dall’Ambasciata del Marocco, dalla Fondazione Med-Or e dalla LUISS Guido Carli
L’evento pubblico è stato promosso dalla Fondazione Med-Or e dall’Atlantic Council e si è tenuto il 31 maggio presso la sede della Fondazione.
Si è svolta la riunione di insediamento del Comitato Scientifico della Fondazione Med-Or presso la sede a Roma
L’intervento di Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, durante la cerimonia di consegna di cinquanta concentratori di ossigeno alla Repubblica del Niger, che si è tenuta venerdì 29 ottobre presso la sede della Fondazione.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Ministro di Stato alla Presidenza della Repubblica del Niger Rhissa Ag Boula e del Consigliere del Presidente della Repubblica Salim Mokaddem.
Si è svolto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Med-Or, che ha approvato il piano di attività e il bilancio previsionale per l’anno 2021. Il CdA ha nominato altresì il Comitato Scientifico di cui faranno parte 19 Rettori.
La cerimonia si è svolta a Roma, presso la sede della Fondazione, alla presenza del Ministro Di Maio
Durante la cerimonia del Med-Or Day abbiamo raccolto i messaggi di saluto e le testimonianze di alcuni ospiti presenti. Ve li proponiamo in questi video.
Il 20 luglio 2021 si è svolto il Med-Or Day, giornata di lancio al pubblico della Fondazione Med-Or, che ha aperto per l’occasione le porte della sede romana per incontrare stakeholder italiani e internazionali.