Eventi

Eventi

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia
Eventi

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI.

Leggi la notizia
Eventi

“Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo”. L’evento della Fondazione Med-Or

Il 13 marzo si è svolta al Centro Alti Studi per la Difesa una Tavola Rotonda di alto profilo dal titolo “Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo” promossa da Med-Or e Casd.

Leggi la notizia

Intervista al Presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud. Video

Il video integrale dell’intervista a S.E. Hassan Sheikh Mohamud, il presidente della Repubblica Federale di Somalia, che si è svolta martedì 30 gennaio presso la sede della Fondazione Med-Or a Roma.

Guarda
Eventi

Med-Or ospita il presidente della Repubblica di Somalia Hassan Sheikh Mohamud

A margine della Conferenza Italia-Africa, il presidente somalo Hassan Sheikh ha partecipato all'evento organizzato dalla Fondazione Med-Or a Roma.

Leggi la notizia
Eventi

Med-Or agli “Atlantic Dialogues” di Marrakech

La Fondazione Med-Or ha preso parte alla 12° edizione della conferenza internazionale “The Atlantic Dialogues” organizzata dal think tank The Policy Center for the New South a Marrakech in Marocco.

Leggi la notizia
Eventi

Fondazione Med-Or e Middle East Institute insieme nel webinar “Transatlantic Cooperation on the Chronic Threat of Extremism in the Broader Mediterranean”

Si è svolto il 4 dicembre il webinar “Transatlantic Cooperation on the Chronic Threat of Extremism in the Broader Mediterranean”, organizzato dal Middle East Institute in collaborazione con la Fondazione Med-Or.

Leggi la notizia
Eventi

La Fondazione Med-Or partecipa alla 10ª edizione dell’Abu Dhabi Strategic Debate

La Fondazione Med-Or ha preso parte alla decima edizione dell’Abu Dhabi Strategic Debate (ADSD) dal 13 al 14 novembre 2023, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Leggi la notizia
Eventi

Il ruolo dell’Iran negli equilibri del pianeta. L’incontro della Fondazione Med-Or

Il 25 ottobre si è svolto un incontro presso la sede della Fondazione Med-Or con l’ambasciatore d’Italia a Teheran, Giuseppe Perrone.

Leggi la notizia
Eventi

Med-Or partecipa alla EU COP23 a Bruxelles

La Fondazione Med-Or ha tenuto un panel durante la quinta edizione della EU Cop23 a Bruxelles sul tema “Gli approcci e le priorità del Golfo per la mediazione e la risoluzione dei conflitti” con il rappresentante speciale dell’UE per il Golfo Luigi Di Maio e le accademie e gli istituti diplomatici dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti.

Leggi la notizia
Eventi

Med-Or: presentato alla Luiss il report “Il nemico silente: Presenza ed evoluzione della minaccia jihadista nel Mediterraneo allargato”

Giovedì 5 ottobre è stato presentato all’Università LUISS a Roma il primo Special Report della Fondazione Med-Or scritto da Andrea Manciulli. Presenti all’evento Alfredo Mantovano, Lorenzo Guerini, Gilles Kepel, Marco Minniti

Scarica qui lo Special Report

Leggi la notizia
Eventi

Fondazione Med-Or ospita un workshop sulle relazioni tra Arabia Saudita e Iran

Il 25 settembre si è tenuto presso la sede della Fondazione Med-Or un workshop di approfondimento sulle relazioni tra Arabia Saudita e Iran organizzato insieme all'Istituto Internazionale di Studi Iraniani dell’Arabia Saudita (Rasanah Institute).

Leggi la notizia

Med-Or Day: a Roma la terza edizione dell’evento

Si è svolta a Roma la terza edizione dell’evento annuale della Fondazione Med-Or

Guarda
Eventi

Fondazione Med-Or ospita la cerimonia conclusiva del corso NHBC dell’Università di Roma Tre

Venerdì 23 giugno si è svolta presso la sede della Fondazione Med-Or la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del corso “Nuclear History Boot Camp 2023” organizzato dall’Università di Roma Tre insieme al Wilson Center di Washington D.C.

Leggi la notizia
Eventi

Italia-Israele. Si rafforza la collaborazione tra Med-Or e Inss di Tel Aviv

Il 13 giugno si è tenuto presso la sede della Fondazione Med-Or un workshop di studio realizzato insieme all’Institute for National Security Studies di Tel Aviv.

Leggi qui l'articolo di Formiche.net

Leggi la notizia
Eventi

Med-Or consolida la sua proiezione internazionale tra Medio ed Estremo Oriente

  • Presso la sede della Fondazione Med-Or si è tenuto oggi un workshop di studio realizzato insieme all’Institute for National Security Studies di Tel Aviv
  • Sottoscritto, lunedì 12 giugno, accordo di collaborazione con la Diplomatic Academy of Vietnam
Leggi il comunicato
Eventi

Med-Or celebra il rafforzamento delle relazioni Italia-Emirati

Pubblichiamo in esclusiva l'articolo di Massimiliano Boccolini per Formiche.

Si ringrazia la redazione di Formiche.net

Leggi la notizia

Mediterraneo: il futuro è donna. L’evento della Fondazione Med-Or

Si è tenuto mercoledì 24 maggio presso la sede della Fondazione Med-Or l’evento Mediterraneo: il futuro è donna

Guarda
Eventi

Med-Or: per la prima volta si riunisce a Roma l’International Board della Fondazione

Al via la prima riunione dell’International Board della Fondazione Med-Or. Minniti (Presidente di Med-Or): “Grande occasione di confronto sul futuro del Mediterraneo”

Leggi la notizia
Eventi

La Guerra in Ucraina e il nesso Mediterraneo. L’evento di Med-Or e GMF

Si è tenuta a Palermo dal 15 al 18 maggio la ventitreesima edizione del Mediterranean Strategy Group, il forum di dialogo transatlantico sul Mediterraneo promosso dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, il Policy Center for the New South e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

Leggi la notizia
Eventi

The Boomerang Effect – Terrorism and Technology: prende forma il dialogo tra Med-Or e INSS

L’11 maggio si è svolto un seminario presso la sede della Fondazione tenuto dalla Direttrice del programma Tecnologie Avanzate e Sicurezza Nazionale dell’INSS, Dr. Liran Antebi

Leggi la notizia
Eventi

Nouakchott: una magia araba tra passato e futuro. L’evento della Fondazione Med-Or al MAXXI

L’evento, organizzato dalla Fondazione Med-Or in collaborazione con il Ministero della Cultura della Mauritania e l’Ambasciata di Mauritania in Italia, si è svolto giovedì 23 marzo a Roma presso l’auditorium del MAXXI

Leggi la notizia
Eventi

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Si è tenuto a Roma il primo seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo, promosso da Med-Or in collaborazione con Limes e La Vigie

Leggi la notizia

Italia, Somalia. Una relazione speciale: l’evento della Fondazione Med-Or con il Presidente Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio alla Luiss Guido Carli si è svolto l’evento “Italia, Somalia. Una relazione speciale”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud

Guarda
Eventi

Incontro tra il Presidente Hassan Sheikh Mohamud e il Presidente di Med-Or Marco Minniti

Il Presidente della Repubblica federale di Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, ha incontrato il Presidente Marco Minniti presso la sede di Med-Or. Sottoscritto un Memorandum of Understanding

Leggi la notizia

Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino. L’intervento del Presidente Mohamed Bazoum

Pubblichiamo in esclusiva l’intervento del Presidente della Repubblica del Niger, Sua Eccellenza Mohamed Bazoum, alla conferenza promossa da Med-Or presso la Luiss Guido Carli di Roma dal titolo “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino”

Guarda
Eventi

Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino. L’evento della Fondazione Med-Or con Mohamed Bazoum

Giovedì 1° dicembre si è svolto alla Luiss Guido Carli l’evento “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica del Niger, Mohamed Bazoum

Guarda
Eventi

Med-Or: presentazione del libro di Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

La Fondazione Med-Or ha ospitato, il 9 novembre, la presentazione del libro del Prof. Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

Leggi la notizia
Eventi

Nuovi orizzonti di cooperazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti: l’evento della Fondazione Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato il seminario “New Horizons for Cooperation between Italy and the UAE”, tenutosi a Roma il 26 e 27 ottobre 2022

Leggi la notizia
Eventi

Si è concluso il corso in Artificial Intelligence e Cybersecurity organizzato da Luiss School of Government e Med-Or

Il 28 ottobre si è tenuta presso la Fondazione Med-Or la cerimonia conclusiva del Corso Executive Artificial Intelligence and Cybersecurity in a Global Digital Age: Policy and Management Solutions realizzato presso la Luiss School of Government

Leggi la notizia
Eventi

Il Presidente di Med-Or Marco Minniti alla I Ed. della IASD Alumni Conference

Il Presidente di Med-Or Marco Minniti ha partecipato alla I edizione della IASD Alumni Conference affrontando il tema della politica di sicurezza nel Mediterraneo allargato

Leggi la notizia
Eventi

Fondazione Med-Or all’apertura dell’Open Week Master & Postlaurea dell’Università Cattolica

Il 13 settembre si è tenuto a Milano, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’evento di apertura dell’Open Week Master & Postlaurea. La Fondazione Med-Or ha partecipato all’incontro

Leggi la notizia

Intervento del Presidente Minniti ai Magna Grecia Awards & Fest

Intervento del Presidente Minniti a Ginosa, in occasione della nona giornata dei Magna Grecia Awards & Fest 2022

Guarda

Med-Or Day 2022: l’evento della Fondazione Med-Or

Si rinnova l’appuntamento con il Med-Or Day, l’evento annuale organizzato dalla Fondazione Med-Or a Roma

Guarda
Eventi

Mediterranean Moonlight. La sfilata promossa dalla Fondazione Med-Or

La sfilata, organizzata dall’Istituto Culturale Italo Libanese e promossa da Med-Or, con il patrocinio dell’Ambasciata del Libano, si è tenuta a Roma presso il MAXXI. Rivivi qui l’evento.

Leggi la notizia

Italia e Francia nel Mediterraneo allargato

L’evento promosso da Med-Or, dall’Ambasciata di Francia e da Formiche si è tenuto mercoledì 13 luglio presso la sede della Fondazione.

Guarda
Eventi

Arabæsque. Recital per pianoforte di Marouan Benabdallah

Il concerto del pianista Marouan Benabdallah promosso dall’Ambasciata del Marocco, dalla Fondazione Med-Or e dalla LUISS Guido Carli

Leggi la notizia

Il Medio Oriente nel nuovo Disordine Geopolitico: l’evento di Med-Or e Atlantic Council

L’evento pubblico è stato promosso dalla Fondazione Med-Or e dall’Atlantic Council e si è tenuto il 31 maggio presso la sede della Fondazione.

Guarda
Eventi

Fondazione Med-Or: prima riunione del Comitato Scientifico

Si è svolta la riunione di insediamento del Comitato Scientifico della Fondazione Med-Or presso la sede a Roma

Leggi la notizia
Eventi

Un primo passo verso una cooperazione più strutturata con il Niger

L’intervento di Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, durante la cerimonia di consegna di cinquanta concentratori di ossigeno alla Repubblica del Niger, che si è tenuta venerdì 29 ottobre presso la sede della Fondazione.

Leggi la notizia
Eventi

Fondazione Med-Or e Leonardo: donati cinquanta concentratori di ossigeno alla Repubblica del Niger

La cerimonia è avvenuta alla presenza del Ministro di Stato alla Presidenza della Repubblica del Niger Rhissa Ag Boula e del Consigliere del Presidente della Repubblica Salim Mokaddem.

Leggi il comunicato
Eventi

Fondazione Med-Or: riunito il Consiglio di Amministrazione. Nominato il Comitato Scientifico

Si è svolto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Med-Or, che ha approvato il piano di attività e il bilancio previsionale per l’anno 2021. Il CdA ha nominato altresì il Comitato Scientifico di cui faranno parte 19 Rettori.

Leggi il comunicato
Eventi

Fondazione Med-Or: la cerimonia di premiazione dei tre studenti provenienti dal Marocco

La cerimonia si è svolta a Roma, presso la sede della Fondazione, alla presenza del Ministro Di Maio

Leggi la notizia
Eventi

Med-Or Day: i saluti degli ospiti

Durante la cerimonia del Med-Or Day abbiamo raccolto i messaggi di saluto e le testimonianze di alcuni ospiti presenti. Ve li proponiamo in questi video.

Guarda

Med-Or Day: inaugurata la sede della Fondazione

Il 20 luglio 2021 si è svolto il Med-Or Day, giornata di lancio al pubblico della Fondazione Med-Or, che ha aperto per l’occasione le porte della sede romana per incontrare stakeholder italiani e internazionali.

Guarda