Approfondimenti

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Si è tenuto a Roma il primo seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo, promosso da Med-Or in collaborazione con Limes e La Vigie

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio la Fondazione ha ospitato nella sua sede a Roma un seminario tra esperti dedicato alle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo allargato, promosso da Med-Or in collaborazione con la rivista Limes e il think tank francese La Vigie.

L’evento, il primo dedicato al tema specifico dei rapporti tra Italia e Francia proiettate nel contesto geopolitico del Mediterraneo allargato, si è svolto nelle due giornate attraverso 6 diversi panel di discussione in cui si sono alternati relatori italiani e francesi, in un confronto con il pubblico presente in sala composto da esperti appartenenti principalmente al mondo diplomatico, industriale e militare. Nel solco tracciato dalla firma del Trattato del Quirinale, il seminario, che si è tenuto a porte chiuse, ha permesso una discussione aperta e approfondita su alcuni dei dossier più importanti che riguardano i due paesi, a livello bilaterale e multilaterale, soprattutto rispetto alla situazione delle diverse aree del Mediterraneo, alle crisi in corso, ai differenti interessi in campo e agli attori presenti a livello regionale.

Mif
Mif
Mif
Notizie

La Grande Incertezza. Il nuovo report annuale Med-Or 2026

Online il nuovo report annuale della Med-Or Italian Foundation per il 2026

Leggi la notizia
Approfondimenti

La Guerra in Iran

Di seguito l’approfondimento di Federico Deiana e Alessandro Riccioni, pubblicato nel nostro Report Annuale 2026

Leggi l'approfondimento
Notizie

Med-Or Italian Foundation organizza il webinar “International Mediterranean Forum”

Med-Or Italian Foundation ha organizzato il webinar “International Mediterranean Forum” in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Istanbul

Leggi la notizia