Approfondimenti

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Si è tenuto a Roma il primo seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo, promosso da Med-Or in collaborazione con Limes e La Vigie

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio la Fondazione ha ospitato nella sua sede a Roma un seminario tra esperti dedicato alle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo allargato, promosso da Med-Or in collaborazione con la rivista Limes e il think tank francese La Vigie.

L’evento, il primo dedicato al tema specifico dei rapporti tra Italia e Francia proiettate nel contesto geopolitico del Mediterraneo allargato, si è svolto nelle due giornate attraverso 6 diversi panel di discussione in cui si sono alternati relatori italiani e francesi, in un confronto con il pubblico presente in sala composto da esperti appartenenti principalmente al mondo diplomatico, industriale e militare. Nel solco tracciato dalla firma del Trattato del Quirinale, il seminario, che si è tenuto a porte chiuse, ha permesso una discussione aperta e approfondita su alcuni dei dossier più importanti che riguardano i due paesi, a livello bilaterale e multilaterale, soprattutto rispetto alla situazione delle diverse aree del Mediterraneo, alle crisi in corso, ai differenti interessi in campo e agli attori presenti a livello regionale.

Mif
Mif
Mif
Notizie

Med-Or: firmato protocollo d’intesa con CIFA Italia

Med-Or e Cifa Italia sottoscrivono un protocollo di intesa per la promozione di iniziative comuni in ambito formativo e socio-economico.

Leggi la notizia
Notizie

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI

Leggi la notizia
Video/Foto

Intervista al Presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud. Video

Il video integrale dell’intervista a S.E. Hassan Sheikh Mohamud, il presidente della Repubblica Federale di Somalia, che si è svolta martedì 30 gennaio presso la sede della Fondazione Med-Or a Roma.

Guarda