Approfondimenti

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Si è tenuto a Roma il primo seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo, promosso da Med-Or in collaborazione con Limes e La Vigie

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio la Fondazione ha ospitato nella sua sede a Roma un seminario tra esperti dedicato alle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo allargato, promosso da Med-Or in collaborazione con la rivista Limes e il think tank francese La Vigie.

L’evento, il primo dedicato al tema specifico dei rapporti tra Italia e Francia proiettate nel contesto geopolitico del Mediterraneo allargato, si è svolto nelle due giornate attraverso 6 diversi panel di discussione in cui si sono alternati relatori italiani e francesi, in un confronto con il pubblico presente in sala composto da esperti appartenenti principalmente al mondo diplomatico, industriale e militare. Nel solco tracciato dalla firma del Trattato del Quirinale, il seminario, che si è tenuto a porte chiuse, ha permesso una discussione aperta e approfondita su alcuni dei dossier più importanti che riguardano i due paesi, a livello bilaterale e multilaterale, soprattutto rispetto alla situazione delle diverse aree del Mediterraneo, alle crisi in corso, ai differenti interessi in campo e agli attori presenti a livello regionale.

Mif
Mif
Mif
Notizie

Med-Or Italian Foundation: nominato rappresentante speciale per l’Ucraina

Il presidente Minniti ha conferito l’incarico al dottor Poletti, direttore di “Odessa Journal”

Leggi la notizia
Approfondimenti

Dinamiche evolutive nella Siria

L'accordo con l'Azerbaijan e la questione curda, la ricerca di una stabilità interna e le evoluzioni geopolitiche del quadro regionale. L'analisi di Giorgio Cella

Leggi l'approfondimento
Notizie

La storia, il presente, il futuro del Mediterraneo Globale

La mostra itinerante “Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso” e la quinta edizione del Med-Or Day, con la presenza del Professor David Abulafia, permettono una riflessione approfondita non solo sulla importanza storica e culturale del Mediterraneo, ma anche sulla sua nuova centralità strategica.

Leggi la notizia