Approfondimenti

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Si è tenuto a Roma il primo seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo, promosso da Med-Or in collaborazione con Limes e La Vigie

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio la Fondazione ha ospitato nella sua sede a Roma un seminario tra esperti dedicato alle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo allargato, promosso da Med-Or in collaborazione con la rivista Limes e il think tank francese La Vigie.

L’evento, il primo dedicato al tema specifico dei rapporti tra Italia e Francia proiettate nel contesto geopolitico del Mediterraneo allargato, si è svolto nelle due giornate attraverso 6 diversi panel di discussione in cui si sono alternati relatori italiani e francesi, in un confronto con il pubblico presente in sala composto da esperti appartenenti principalmente al mondo diplomatico, industriale e militare. Nel solco tracciato dalla firma del Trattato del Quirinale, il seminario, che si è tenuto a porte chiuse, ha permesso una discussione aperta e approfondita su alcuni dei dossier più importanti che riguardano i due paesi, a livello bilaterale e multilaterale, soprattutto rispetto alla situazione delle diverse aree del Mediterraneo, alle crisi in corso, ai differenti interessi in campo e agli attori presenti a livello regionale.

Mif
Mif
Mif
Progetti

Med-Or: firmato protocollo d’intesa con CIFA Italia

Med-Or e Cifa Italia sottoscrivono un protocollo di intesa per la promozione di iniziative comuni in ambito formativo e socio-economico.

Scopri il progetto
Approfondimenti

La crisi in Medio Oriente e la campagna elettorale americana

Quale impatto sta avendo la crisi in Medio Oriente sulla corsa per la Presidenza degli Stati Uniti? Il punto di vista di Stefano Marroni

Leggi l'approfondimento
Notizie

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI

Leggi la notizia