Med-Or coordina il Roadshow “Higher Education, Research and Innovation. Collaboration between Kenya and Italy”
L’evento, tenutosi il 9 febbraio a Nairobi, rappresenta una nuova tappa nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.
Med-Or Italian Foundation, in collaborazione con il Ministero italiano dell’Università e della Ricerca, l’Ambasciata d’Italia in Kenya e la Strathmore University di Nairobi – che ha ospitato l’evento – ha organizzato il Roadshow “Higher Education, Research and Innovation. Collaboration between Kenya and Italy”, svoltosi a Nairobi il 9 febbraio, nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.
Organizzato dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca, in cooperazione con partner italiani e kenyoti, e coordinato da Med-Or – che ha anche moderato i panel – l’evento ha avuto l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in settori strategici quali la gestione delle risorse idriche, l’agritech, la transizione energetica, le tecnologie digitali e l’imprenditorialità.
Il roadshow si è aperto con gli interventi istituzionali di Vincent Ogutu, Vice-Cancelliere della Strathmore University, Julius Migos Ogamba, Segretario di Gabinetto per l’Istruzione in Kenya, e Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, che hanno sottolineato il ruolo centrale della cooperazione accademica nell’affrontare le sfide globali.
L’evento è stato strutturato in sessioni tematiche volte a valorizzare le eccellenze italiane e le opportunità di collaborazione con partner kenyoti, con contributi di ACEA sulle iniziative di alta formazione nella gestione delle risorse idriche, BF International su soluzioni avanzate di formazione agro-industriale, E4Impact su percorsi accademici orientati all’imprenditorialità, Harmonic Innovation Group sullo sviluppo degli ecosistemi dell’innovazione, Leonardo su piattaforme tecnologiche avanzate per l’ecosistema kenyota, ed Enel Foundation e Res4Africa sul quadro educativo a supporto della transizione energetica in Africa.
Il roadshow, al quale ha partecipato anche il Direttore Generale di Med-Or, Letizia Colucci, si è concluso con l’intervento di Massimo Khairallah, Direttore delle Relazioni Internazionali di Med-Or, che ha ribadito l’impegno della Fondazione nel promuovere il dialogo e nel rafforzare la cooperazione Italia–Africa attraverso iniziative nei settori dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione.