Approfondimenti

Med-Or partecipa al “Italy – African Space Leaders Meeting” di Malindi

L’evento, giunto alla sua terza edizione e organizzato congiuntamente da Italia e Kenya, ha riunito oltre 30 leader del settore spaziale provenienti da 17 paesi africani

Il 9 e 10 febbraio 2026 si è svolto in Kenya, presso il Luigi Broglio Space Center di Malindi, il terzo Italy – African Space Leaders Meeting, ospitato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla Kenya Space Agency. L’iniziativa ha confermato il ruolo centrale del Centro di Malindi come simbolo della storica cooperazione Italia-Kenya e come hub di formazione, innovazione e sviluppo sostenibile per il continente africano.

L’evento ha riunito oltre 30 leader del settore spaziale provenienti da 17 paesi africani, confermando come lo spazio sia sempre più riconosciuto quale ambito chiave per innovazione tecnologica, resilienza climatica e crescita socioeconomica e mettendo in evidenza la necessità di rafforzare la cooperazione, condividere competenze e sviluppare soluzioni congiunte alle sfide globali. Si tratta di un’impostazione orientata a promuovere l’inclusione dei paesi emergenti nel settore spazio attraverso formazione, capacity building e una partecipazione più consapevole e strutturata ai principali processi decisionali internazionali.

L’iniziativa si inserisce inoltre nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, con cui l’Italia promuove un modello di partenariato fondato su rispetto reciproco, responsabilità condivisa e impatto duraturo.

Presente anche Med-Or, rappresentata dal Direttore delle Relazioni Internazionali, Massimo Khairallah, intervenuto nella sessione del 10 febbraio per illustrare le attività della Fondazione a sostegno dell’Africa e del Piano Mattei, anche nella prospettiva di promuovere iniziative e partenariati nel settore spaziale. La Fondazione è attiva in diversi progetti ad alto contenuto tecnologico, in particolare nei settori delle materie prime critiche (CRM) e della cybersecurity, con un focus primario su formazione e capacity building locale.

Eventi

Med-Or coordina il Roadshow “Higher Education, Research and Innovation. Collaboration between Kenya and Italy”

L’evento, tenutosi il 9 febbraio a Nairobi, rappresenta una nuova tappa nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.

Leggi la notizia
Notizie

Marco Minniti incontra gli studenti dell’Anwar Gargash Diplomatic Academy di Abu Dhabi

All’incontro dedicato agli ultimi sviluppi della politica internazionale era presente anche Mohammed Ibrahim Al Dhaheri, Deputy Secretary General dell’AGDA

Leggi la notizia
Notizie

Med-Or e il Ministero delle Miniere, della Blue Economy e degli Affari Marittimi del Kenya firmano un Memorandum d’Intesa a Nairobi

L’accordo rafforza la cooperazione nei settori strategici e consolida il partenariato tra Italia e Kenya

Leggi la notizia