Approfondimenti

Med-Or: al via la prima edizione delle Masterclass Series su Strategia e Sicurezza

Con l’evento tenutosi martedì 28 Ottobre presso la sede di Viale Romania a Roma, ha preso il via la prima edizione delle Masterclass Series di Med-Or organizzate in collaborazione con la SOG dell’Università Luiss Guido Carli

Il 28 ottobre 2025 la Med-Or Italian Foundation e la Luiss School of Government hanno inaugurato la Masterclass Series “Strategia e sicurezza nel Mediterraneo allargato” con un incontro introduttivo, tenutosi a Roma presso il Campus LUISS di viale Romania, dal titolo “Geopolitica ed equilibri di potere: i mutamenti dello scenario e le dinamiche di sicurezza nel Mediterraneo”.

Il prologo, che ha visto l’intervento di Marco Minniti, Presidente di Med-Or introdotto da Gaetano Quagliariello, Dean della Luiss School of Government, ha aperto un ciclo di appuntamenti dedicati all’analisi dei nuovi paradigmi della sicurezza globale, con incontri che saranno in particolare dedicato alla comprensione delle principali sfide strategiche, economiche e geopolitiche per l’Italia e il suo sistema industriale.

La Masterclass organizzata da Med-Or e Luiss SOG, infatti, si svolgerà nel corso dell’anno accademico 2025/2026 e sarà composta da un ciclo di lezioni in modalità seminariale aperta alla partecipazione di esponenti del mondo delle imprese e dell’industria italiana, con l’obiettivo di fornire strumenti efficaci di comprensione e conoscenza delle nuove dinamiche emergenti negli scenari di sicurezza internazionali, alla luce delle trasformazioni in corso sul piano tecnologico, economico e geopolitico.

Notizie

Marco Minniti incontra gli studenti dell’Anwar Gargash Diplomatic Academy di Abu Dhabi

All’incontro dedicato agli ultimi sviluppi della politica internazionale era presente anche Mohammed Ibrahim Al Dhaheri, Deputy Secretary General dell’AGDA

Leggi la notizia
Video/Foto

Med-Or Italian Foundation inaugura la sede a Nairobi

Il ministro Bernini ha inaugurato a Nairobi la prima sede internazionale di Med-Or

Guarda
Video/Foto

Love Planet Earth 2026: il Calendario di e-GEOS, Telespazio e Med-Or Italian Foundation sull’agricoltura nel Mediterraneo

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2025, e-GEOS (joint venture al 20% dell’Agenzia Spaziale Italiana e all’80% di Telespazio, Gruppo Leonardo) e Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) presentano la diciottesima edizione di “Love Planet Earth”, il calendario dedicato alla sostenibilità ambientale raccontata attraverso le immagini dei satelliti COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa.

Guarda