Approfondimenti

Dialogo strategico tra Grecia e Italia su digitale, spazio e cybersecurity.

Med-Or ha collaborato con ISN e Ambasciata di Grecia a Roma, alla promozione del forum “Greece–Italy Bilateral Dialogue: Digital, Space & Cybersecurity Cooperation in a Hybrid Era”, svoltosi a Roma il 7 maggio 2026 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il 7 maggio 2026 si è svolto a Roma, presso la Sala degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il forum “Greece–Italy Bilateral Dialogue: Digital, Space & Cybersecurity Cooperation in a Hybrid Era”, organizzato dall’Ambasciata di Grecia a Roma, in collaborazione con Med-Or Italian Foundation e con l’International Strategic Network (ISN).

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra Italia e Grecia su temi strategici quali connettività digitale, infrastrutture critiche, cybersicurezza e cooperazione spaziale, confermando il ruolo di Med-Or nel favorire il dialogo tra istituzioni e attori industriali in contesti ad alta rilevanza geopolitica e tecnologica.

La sessione di apertura ha visto gli interventi di rappresentanti istituzionali di alto livello dei due paesi, tra cui l’Ambasciatrice di Grecia in Italia Eleni Sourani, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro della Governance Digitale della Grecia Dimitris Papastergiou, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente, il Presidente dell’Hellenic Space Center Emmanuel Rammos, il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Bruno Frattasi e il Governatore dell’Autorità nazionale per la cybersicurezza greca Michael Bletsas.

I lavori si sono articolati in due panel tematici. Il primo, “Digital Connectivity, Critical Infrastructure & Cyber Resilience”, ha affrontato il tema della sicurezza delle infrastrutture digitali e della resilienza dei sistemi rispetto alle minacce cyber e ibride, con interventi di Konstantinos Karantzalos, Nicola Verola, Giovanni Lai, Gabriele Maria Cafaro, Daniele Mancuso, Claudia Trivilino, Theodoros Prokos e Aldo Sebastiani. Il secondo panel, “Space Cooperation & Industrial Partnerships”, ha approfondito le prospettive di collaborazione nel settore spaziale, con contributi di Emmanuel Rammos, Teodoro Valente, Athanasios Potsis, Giovanni Sylos Labini, Marco Lisi, Stelios Bollanos e Massimo Comparini.

L’incontro ha ribadito l’importanza di rafforzare la cooperazione tra paesi europei e mediterranei, come Italia e Grecia, nei settori digitale, spaziale e della cybersicurezza, promuovendo sinergie tra pubblico e privato e contribuendo al consolidamento della resilienza e della competitività europea.

Video/Foto

Med-Or ospita un dialogo di alto livello su Gibuti e lo Stretto di Bab el-Mandeb

In un periodo di crescente importanza strategica del Mar Rosso e del Golfo di Aden, il seminario ha approfondito le prospettive di cooperazione in materia di infrastrutture, connettività sottomarina e resilienza energetica, mettendo in evidenza il ruolo di Gibuti quale porta d’accesso tra Europa, Africa e Asia.

Guarda
Notizie

Med-Or partecipa all’inaugurazione della mostra “Echoes of Existence” presso il Museo Nazionale di Beirut

Il 21 luglio, presso il Museo Nazionale di Beirut, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della mostra di arte contemporanea sostenuta da Med-Or “Echoes of Existence. Landscapes of Memory and Belonging”.

Leggi la notizia
Video/Foto

A Roma la sesta edizione del Med-Or Day

L’evento annuale di Med-Or si è svolto il 15 luglio a Roma. Ospite l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Presidente del Comitato Militare della NATO

Guarda