Approfondimenti

Med-Or Italian Foundation: firmato accordo di collaborazione con la Diplomatic Academy of Ukraine

L’intesa, sottoscritta a Roma presso la sede di Med-Or, punta a rafforzare la cooperazione nel campo della formazione diplomatica e del dialogo internazionale, anche attraverso sviluppo iniziative congiunte e nuove opportunità di collaborazione tra Italia e Ucraina

Il 13 ottobre, presso la sede di Med-Or Italian Foundation a Roma, è stato firmato un Memorandum of Understanding tra la Fondazione e la Hennadii Udovenko Diplomatic Academy of Ukraine del Ministero degli Affari Esteri ucraino. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente di Med-Or, Marco Minniti, e dal direttore dell’Academy, Ihor Ostash.

L’intesa definisce un quadro di collaborazione nel campo della formazione dedicata al personale diplomatico, settore su cui Med-Or ha già sviluppato altre importanti in collaborazioni internazionali in Africa e Medio Oriente. Tra le possibili iniziative previste anche il coinvolgimento di docenti ed esperti nazionali e internazionali nelle attività formative dell’istituzione ucraina.

Alla cerimonia di firma erano presenti anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, e l’Ambasciatore d’Ucraina in Italia, Ihor Brusylo.

L’accordo, considerato anche l’attuale, complesso contesto internazionale, rappresenta un’importante iniziativa che si inserisce nelle attività progettuali di Med-Or, tesa a contribuire concretamente anche al rafforzamento delle relazioni tra Italia e Ucraina.

Progetti

Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo: la pubblicazione

In uscita, pubblicato da Rubbettino, il volume realizzato nell’ambito del progetto di Med-Or Italian Foundation e Luiss School of Government

Scopri il progetto
Progetti

Il Ministro Bernini a Gibuti. Al via il dialogo per una cooperazione su ricerca e formazione accademica.

Pubblichiamo il Comunicato Stampa sulla visita del Ministro Bernini a Gibuti

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or consegna il kit di teleriabilitazione “Homekit” all’Università della Giordania

Il 13 luglio 2026 ha preso avvio ad Amman la seconda fase del Progetto di Telemedicina sviluppato da Med-Or in collaborazione con l’IRCCS San Raffaele di Roma e l’Università della Giordania

Scopri il progetto