Approfondimenti

Italia, Somalia. Una relazione speciale: l’evento della Fondazione Med-Or con il Presidente Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio alla Luiss Guido Carli si è svolto l’evento “Italia, Somalia. Una relazione speciale”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio 2023 si è tenuto a Roma, presso la Luiss Guido Carli, l’evento organizzato dalla Fondazione Med-Or intitolato “Italia, Somalia. Una relazione speciale”.

La conferenza, dedicata al peculiare legame tra Italia e Somalia, ha visto l’eccezionale partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, e con lui del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro della Difesa Guido Crosetto. All’evento erano presenti anche il rettore della Luiss Andrea Prencipe e il Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti. Hanno fatto parte della delegazione somala anche il Ministro degli Affari Esteri, Abshir Omar Jama, il Ministro della Difesa, Abdulkadir Mohamed Nur, e il Ministro del Commercio, Jibril Abdirashid Haji.

Risultato dell’eccellente rapporto tra Med-Or e Repubblica della Somalia, la conferenza ha fatto seguito al Memorandum d’Intesa siglato nel 2021 tra la Fondazione e il Ministero degli Affari Esteri della Somalia per la realizzazione di iniziative culturali e educative, con particolare attenzione alla promozione della lingua italiana e al sostegno dell’alta formazione.

L’iniziativa si inquadra nel più ampio impegno della Fondazione volto a rafforzare i rapporti con un Paese di cruciale importanza per l’Italia, che gode di una strategica posizione mediana tra i destini incrociati di Africa, Medio Oriente e Oceano Indiano – regioni oggi più che mai al centro delle attenzioni del mondo.

In particolare, per il Mediterraneo Allargato e per l’intero continente africano, la regione del Corno d’Africa rappresenta un’area dalle molteplici implicazioni strategiche, che spaziano dalla sicurezza al commercio marittimo passando per la lotta ai cambiamenti climatici. È quindi fondamentale che Italia e Somalia possano proseguire il percorso di consolidamento della loro cooperazione reciproca, rafforzando la stabilizzazione e le istituzioni dello Stato somalo, anche per far fronte alle sfide più rilevanti del nostro tempo.

Approfondimenti

Le vulnerabilità degli stretti strategici di Hormuz e Bab-el-Mandeb

Dall’assertività dell’Iran alle tensioni tra gli attori del Corno d’Africa, passando per la pirateria e il terrorismo: il peso degli stretti strategici nella nuova instabilità del quadrante Golfo-Mar Rosso.

Leggi l'approfondimento
Notizie

“Il Mediterraneo Globale”, lo Yearbook 2024 di Med-Or

È disponibile, negli store online e in libreria, lo Yearbook 2024 della Fondazione Med-Or, edito da LUISS University Press. Un punto di vista sul Mediterraneo allargato e le sue connessioni globali.

Leggi la notizia
Notizie

Connectivity for the Wider Mediterranean: l’evento di Med-Or con GMF, Fondazione Compagnia di San Paolo e NATO PDD

Si è svolta a Roma dal 3 al 5 giugno la ventiquattresima edizione del Mediterranean Strategy Group, il forum di dialogo transatlantico sul Mediterraneo promosso dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la NATO PDD, la Compagnia di San Paolo e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

Leggi la notizia