News

Italia, Somalia. Una relazione speciale: l’evento della Fondazione Med-Or con il Presidente Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio alla Luiss Guido Carli si è svolto l’evento “Italia, Somalia. Una relazione speciale”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio 2023 si è tenuto a Roma, presso la Luiss Guido Carli, l’evento organizzato dalla Fondazione Med-Or intitolato “Italia, Somalia. Una relazione speciale”.

La conferenza, dedicata al peculiare legame tra Italia e Somalia, ha visto l’eccezionale partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, e con lui del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro della Difesa Guido Crosetto. All’evento erano presenti anche il rettore della Luiss Andrea Prencipe e il Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti. Hanno fatto parte della delegazione somala anche il Ministro degli Affari Esteri, Abshir Omar Jama, il Ministro della Difesa, Abdulkadir Mohamed Nur, e il Ministro del Commercio, Jibril Abdirashid Haji.

Risultato dell’eccellente rapporto tra Med-Or e Repubblica della Somalia, la conferenza ha fatto seguito al Memorandum d’Intesa siglato nel 2021 tra la Fondazione e il Ministero degli Affari Esteri della Somalia per la realizzazione di iniziative culturali e educative, con particolare attenzione alla promozione della lingua italiana e al sostegno dell’alta formazione.

L’iniziativa si inquadra nel più ampio impegno della Fondazione volto a rafforzare i rapporti con un Paese di cruciale importanza per l’Italia, che gode di una strategica posizione mediana tra i destini incrociati di Africa, Medio Oriente e Oceano Indiano – regioni oggi più che mai al centro delle attenzioni del mondo.

In particolare, per il Mediterraneo Allargato e per l’intero continente africano, la regione del Corno d’Africa rappresenta un’area dalle molteplici implicazioni strategiche, che spaziano dalla sicurezza al commercio marittimo passando per la lotta ai cambiamenti climatici. È quindi fondamentale che Italia e Somalia possano proseguire il percorso di consolidamento della loro cooperazione reciproca, rafforzando la stabilizzazione e le istituzioni dello Stato somalo, anche per far fronte alle sfide più rilevanti del nostro tempo.

Fotogallery

Somalia
Somalia
Somalia
Somalia
Somalia
Somalia
Somalia
Somalia
Somalia
Somalia
Somalia


Approfondimenti

La visita del premier Giorgia Meloni in Etiopia segna un nuovo impegno proattivo dell’Italia nel Corno d'Africa

L’incontro trilaterale tra Italia, Etiopia e Somalia, svoltosi durante la visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Etiopia, evidenzia l’intenzione dell’Italia di considerare questa regione come strategica per la stabilità del Mediterraneo Allargato. La sua visita coincide con l’inizio delle ostilità in Sudan, che rischia di scatenare una nuova ondata di migrazione illegale verso le coste italiane.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il piano ambizioso di Hassan Sheikh per la Somalia

Dopo 14 mesi di rinvii la Somalia ha un nuovo presidente. Eletto per la seconda volta alla guida del paese, Hassan Sheikh ha promesso di pacificare e unire la nazione, ma il tempo stringe e le sfide sono molteplici.

Leggi l'approfondimento
Comunicati stampa

Fondazione Med-Or e Repubblica Federale di Somalia hanno firmato un MoU di collaborazione

Firmato questa mattina dal Presidente di Med-Or Marco Minniti e dal Ministro degli Affari Esteri della Somalia S.E. Abdisaid Muse Ali un Memorandum of Understanding tra Fondazione Med-Or e Repubblica Federale di Somalia. Presenti alla cerimonia il Ministro degli Affari Esteri italiano Luigi Di Maio e il Ministro della Pubblica Istruzione somalo S.E. Abdullahi Abukar Haji.

Leggi il comunicato