Approfondimenti

Italia, Somalia. Una relazione speciale: l’evento della Fondazione Med-Or con il Presidente Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio alla Luiss Guido Carli si è svolto l’evento “Italia, Somalia. Una relazione speciale”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio 2023 si è tenuto a Roma, presso la Luiss Guido Carli, l’evento organizzato dalla Fondazione Med-Or intitolato “Italia, Somalia. Una relazione speciale”.

La conferenza, dedicata al peculiare legame tra Italia e Somalia, ha visto l’eccezionale partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, e con lui del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro della Difesa Guido Crosetto. All’evento erano presenti anche il rettore della Luiss Andrea Prencipe e il Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti. Hanno fatto parte della delegazione somala anche il Ministro degli Affari Esteri, Abshir Omar Jama, il Ministro della Difesa, Abdulkadir Mohamed Nur, e il Ministro del Commercio, Jibril Abdirashid Haji.

Risultato dell’eccellente rapporto tra Med-Or e Repubblica della Somalia, la conferenza ha fatto seguito al Memorandum d’Intesa siglato nel 2021 tra la Fondazione e il Ministero degli Affari Esteri della Somalia per la realizzazione di iniziative culturali e educative, con particolare attenzione alla promozione della lingua italiana e al sostegno dell’alta formazione.

L’iniziativa si inquadra nel più ampio impegno della Fondazione volto a rafforzare i rapporti con un Paese di cruciale importanza per l’Italia, che gode di una strategica posizione mediana tra i destini incrociati di Africa, Medio Oriente e Oceano Indiano – regioni oggi più che mai al centro delle attenzioni del mondo.

In particolare, per il Mediterraneo Allargato e per l’intero continente africano, la regione del Corno d’Africa rappresenta un’area dalle molteplici implicazioni strategiche, che spaziano dalla sicurezza al commercio marittimo passando per la lotta ai cambiamenti climatici. È quindi fondamentale che Italia e Somalia possano proseguire il percorso di consolidamento della loro cooperazione reciproca, rafforzando la stabilizzazione e le istituzioni dello Stato somalo, anche per far fronte alle sfide più rilevanti del nostro tempo.

Eventi

Med-Or coordina il Roadshow “Higher Education, Research and Innovation. Collaboration between Kenya and Italy”

L’evento, tenutosi il 9 febbraio a Nairobi, rappresenta una nuova tappa nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Il meeting di Washington sui minerali critici

Il 4 febbraio 2026, si è tenuto a Washington D.C. il primo “Ministerial Meeting on Critical Minerals” a cui hanno preso parte 54 paesi e la Commissione Europea confermando la centralità di un tema tanto delicato quanto strategico come quello dell’approvvigionamento delle materie prime critiche.

Leggi l'approfondimento
Eventi

Med-Or partecipa al “Italy – African Space Leaders Meeting” di Malindi

L’evento, giunto alla sua terza edizione e organizzato congiuntamente da Italia e Kenya, ha riunito oltre 30 leader del settore spaziale provenienti da 17 paesi africani

Leggi la notizia