Approfondimenti

“Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo”. L’evento della Fondazione Med-Or

Il 13 marzo si è svolta al Centro Alti Studi per la Difesa una Tavola Rotonda di alto profilo dal titolo “Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo” promossa da Med-Or e Casd.

Mercoledì 13 marzo 2024 la Fondazione Med-Or e il Centro Alti Studi per la Difesa - CASD, hanno promosso una conferenza intitolata “Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo” dedicata al futuro della sicurezza nel Mediterraneo, con particolare attenzione al ruolo dell’Italia nel contesto europeo e in quello atlantico, alle principali minacce che interessano il Fianco Sud della NATO e alle prospettive della cooperazione multilaterale nella regione.

L’evento, che si è svolto a Roma presso la sede del CASD, è stato aperto dai saluti introduttivi del Presidente del CASD Giacinto Ottaviani, e ha visto gli interventi di Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Peronaci, Rappresentante Permanente della Repubblica Italiana presso la NATO, Jack Markell, Ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Repubblica Italiana e Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa. La tavola rotonda è stata conclusa dall’intervento del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

La discussione è stata moderata da Monica Maggioni, Direttrice Editoriale per l’Offerta Informativa della Rai.

Approfondimenti

Riflessi geopolitici delle recenti elezioni in Moldavia

Le conseguenze del voto moldavo per il contesto regionale centro-orientale europeo nell’analisi di Giorgio Cella

Leggi l'approfondimento
Notizie

Med-Or: al via la prima edizione delle Masterclass Series su Strategia e Sicurezza

Con l’evento tenutosi martedì 28 Ottobre presso la sede di Viale Romania a Roma, ha preso il via la prima edizione delle Masterclass Series di Med-Or organizzate in collaborazione con la SOG dell’Università Luiss Guido Carli

Leggi la notizia
Approfondimenti

Missione Sahel, l'Italia garante su sicurezza e cooperazione

Riproponiamo l'articolo di Luciano Pollichieni, pubblicato da "Il Mattino" il 31 ottobre 2025

Leggi l'approfondimento