Approfondimenti

Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino. L’evento della Fondazione Med-Or con Mohamed Bazoum

Giovedì 1° dicembre si è svolto alla Luiss Guido Carli l’evento “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica del Niger, Mohamed Bazoum

Giovedì 1° dicembre 2022 si è svolto a Roma, presso la Luiss Guido Carli, l’evento organizzato dalla Fondazione Med-Or intitolato “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino”.

La Conferenza, dedicata alle relazioni tra Italia e Niger e tra Europa ed Africa, ha visto l’eccezionale partecipazione del Presidente della Repubblica del Niger, Mohamed Bazoum, e con lui del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e del Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti.

Frutto degli ottimi rapporti avviati tra Med-Or e Repubblica del Niger, la conferenza ha fatto seguito al Memorandum d'Intesa siglato tra la Fondazione e la Presidenza della Repubblica del Niger per la promozione di iniziative di natura culturale ed educativa e si inquadra nel più ampio impegno della Fondazione volto a rafforzare i rapporti con un Paese di cruciale importanza per l’Italia, posto nel cuore di una regione dell’Africa, il Sahel, oggi più che mai al centro delle attenzioni del mondo. Il Sahel rappresenta, infatti, un’area strategica non solo per la sicurezza del Mediterraneo allargato e per l’Africa, bensì per l’intero pianeta. È quindi fondamentale che Italia e Niger possano proseguire il percorso di rafforzamento della loro cooperazione reciproca, anche per far fronte alle sfide più rilevanti del nostro tempo, che sono al centro del futuro dei rapporti tra Africa ed Europa.

Qui è possibile vedere l’intervista rilasciata dal Presidente Bazoum al TG1.

Italia Niger
Italia Niger
Italia Niger

Approfondimenti

I settantacinque anni della NATO e la sfida della sicurezza nel Mediterraneo

La NATO compie 75 anni, ma il nuovo contesto internazionale e le sfide alla sicurezza euro-atlantica pongono nuove sfide per l’Alleanza. L’articolo di Enrico Casini, pubblicato su Il Giornale venerdì 19 aprile 2024.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Israele rimanda l’attacco a Rafah, da dove passa il dilemma sugli equilibri regionali

L’ultima roccaforte di Hamas è anche un luogo di rifugio per oltre un milione di palestinesi. Netanyahu rimanda l’attacco: da esso dipendono equilibri che coinvolgo l’intera regione. Ecco il dilemma israeliano. Il punto di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Notizie

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia