Approfondimenti

“Syria Forward: Building Foundations to Address the Political, Security, Economic and Social Challenges” – il forum di Med-Or

L'evento è stato promosso da Med-Or Italian Foundation in collaborazione con il Global Institute for Strategic Research.

Si è svolto il 29 maggio 2025 il forum “Syria Forward: Building Foundations to Address the Political, Security, Economic and Social Challenges”, promosso da Med-Or Italian Foundation in collaborazione con il Global Institute for Strategic Research.

L’evento ha riunito esperti internazionali, analisti e rappresentanti istituzionali per esaminare le difficili sfide che la nuova amministrazione siriana si trova ad affrontare in una fase cruciale per il futuro del paese. Dopo anni di guerra civile e di governo autoritario, la Siria è oggi un paese in macerie: infrastrutture distrutte, economia al collasso e un tessuto sociale profondamente segnato.

Il forum ha offerto uno spazio di confronto per proporre soluzioni concrete in ambito politico, economico, sociale e della sicurezza, con l’obiettivo di accompagnare il fragile processo di ricostruzione e rafforzare la coesione nazionale dopo la caduta di Assad del dicembre 2024.

Nel corso della giornata, i partecipanti hanno evidenziato la necessità di una visione strategica e inclusiva, capace di rispondere alle legittime aspirazioni del popolo siriano e di guidare il paese verso un futuro di stabilità, dignità e libertà.

Approfondimenti

Siria, le prime elezioni del dopo-Assad: un fragile esperimento di transizione politica

Le prime elezioni parlamentari della Siria post-Assad potrebbero rappresentare un passo importante per la transizione politica e la ricostruzione del paese.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Da Doha a Gaza: gli Stati Uniti al centro delle dinamiche mediorientali

Washington appare sempre più cruciale per la diplomazia e la sicurezza della regione. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Hugo San Martín alla Med-Or Italian Foundation: l’America Latina nell’era Trump

Giovedì 16 ottobre, la sede della Fondazione Med-Or ha ospitato un evento dedicato all’America Latina che ha visto come protagonista Hugo San Martín, politico e analista boliviano già ministro del Lavoro e deputato nazionale per il dipartimento di La Paz, nonché direttore del Centro de Profundización de la Democracia e della Fundación Boliviana para la Reforma Democrática.

Leggi l'approfondimento