Approfondimenti

“Maritime Security and Freedom of Navigation: Challenges and Perspectives from Italy and UAE”. Il seminario di Med-Or al Villaggio Italia di Nave Amerigo Vespucci ad Abu Dhabi.

La Fondazione Med-Or organizzerà un seminario dedicato al tema della sicurezza marittima in occasione della tappa ad Abu Dhabi del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci.

La Fondazione Med-Or, in occasione della 31esima tappa del Tour Mondiale 2023-2025 di Nave Vespucci ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, organizzerà un seminario dal titolo “Maritime Security and Freedom of Navigation: Challenges and Perspectives from Italy and UAE” in collaborazione con il Ministero della Difesa e con l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi. L’evento, che si terrà il 28 dicembre 2024 all’interno del Villaggio Italia, allestito presso il porto di Abu Dhabi, affronterà il tema della libertà di navigazione per esplorare il crescente ruolo dell’Italia nella sicurezza marittima nella regione indo-pacifica e il rafforzamento delle collaborazioni con i Paesi del Golfo, in particolare con gli Emirati Arabi Uniti. L’incontro, a cui parteciperanno in qualità di speaker Paolo Busco, Avvocato presso Twenty Essex Chambers, Ebtesam Al-Ketbi, Fondatrice e Presidente dell’Emirates Policy Center, Mohammad Baharoon, Direttore Generale del Dubai Public Policy Research Center, Lt. Col. Ali Al-Zeyoudi, Membro dello Staff Direttivo presso il Joint Command and Staff College, EAU, e per la Fondazione Med-Or, Massimo Khairallah, Direttore dell’Unità Relazioni Internazionali, rappresenterà un’occasione unica per analizzare le sfide e le prospettive future condivise dai due Paesi.

In occasione del Tour Mondiale iniziato nel 2023 e che si concluderà nel 2025, Nave Vespucci è impegnata ad attraversare oltre 30 porti in 28 paesi e 5 continenti promuovendo le eccellenze del Made in Italy in ogni sua tappa. Il Villaggio Italia, allestito in occasione di ogni approdo, funge da spazio di incontro e scambio, dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico ed economico italiano.

Approfondimenti

Pragmatismo e capacità di dialogo. Così il Golfo è diventato centrale

Riproponiamo l'articolo pubblicato da "Il Messaggero" il 24 Maggio 2026

Leggi l'approfondimento
Eventi

Med-Or Italian Foundation sostiene l’organizzazione della prima edizione del Festival del Cinema Libanese in Italia

Dal 25 al 29 maggio 2026 si è tenuta a Roma la prima edizione del Festival del Cinema Libanese in Italia, organizzata anche con il sostegno di Med-Or

Leggi la notizia
Notizie

La Grande Incertezza. Il nuovo report annuale Med-Or 2026

Online il nuovo report annuale della Med-Or Italian Foundation per il 2026

Leggi la notizia