Ecosistemi Underwater e Applicazioni Industriali. La prima Masterclass di Med-Or
Il 15 dicembre, presso la Luiss Guido Carli, si è tenuta la prima Masterclass del ciclo “Strategia e sicurezza nel Mediterraneo allargato”, dedicata agli “Ecosistemi Underwater e Applicazioni Industriali”, organizzata da Med-Or e Luiss School of Government in collaborazione con Fincantieri.
Si è tenuta lunedì 15 dicembre, presso la Luiss Guido Carli, la prima Masterclass del ciclo “Strategia e sicurezza nel Mediterraneo allargato”, promossa da Med-Or Italian Foundation e dalla Luiss School of Government, dedicata al tema “Ecosistemi Underwater e Applicazioni Industriali”.
Organizzata in collaborazione con Fincantieri, la Masterclass ha fornito una panoramica strategica e tecnologica dell’ecosistema underwater, evidenziando le principali aree di sviluppo nel settore della difesa e nelle applicazioni civili, dalla protezione e manutenzione degli asset subacquei allo sviluppo sostenibile di infrastrutture marine. L’iniziativa ha mirato a connettere la prospettiva tecnologica con le esigenze delle industrie che possono beneficiare delle soluzioni subacquee emergenti.
La Masterclass – moderata da Giancarlo Loquenzi, Giornalista RAI – ha offerto una panoramica completa sull’ecosistema underwater, approfondendo sia le applicazioni nel settore della difesa sia quelle civili, con particolare attenzione alla protezione, alla manutenzione e allo sviluppo delle infrastrutture subacquee. Gabriele Maria Cafaro, Executive Vice President Underwater Fincantieri, Andrea Savino, Responsabile Unconventional Underwater Solutions Fincantieri, e Matteo Marchiori, CEO IDS Gruppo Fincantieri, hanno illustrato le tecnologie più avanzate e le opportunità industriali emergenti,
Al contempo, Alfio Rapisarda, Head of Global Security ENI, Terna, Fabio Panunzi Capuano, Chief Business Development Officer Sparkle e Massimo Ilariucci, Responsabile Sicurezza Terna, si sono concentrati sul ruolo delle rispettive organizzazioni nelle applicazioni underwater, favorendo il dialogo tra mondo industriale, accademico e della ricerca. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza delle infrastrutture sottomarine, ai profili giuridici e alla governance, temi approfonditi anche da Aldo Sandulli, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo e Coordinatore dell’Osservatorio LOTUS – Law Of The Underwater and Space.
L’incontro ha previsto momenti di confronto interattivo con i partecipanti e una tavola rotonda, durante la quale sono state discusse le prospettive di utilizzo delle tecnologie underwater, i bisogni emergenti delle industrie e le opportunità di collaborazione tra settore industriale, accademico e ricerca. La Masterclass si è conclusa con una discussione sui possibili scenari futuri e sulle prospettive di sviluppo sostenibile e sicurezza negli ecosistemi subacquei.
Questa prima masterclass, inserita in un ciclo di sei incontri organizzata da Med-Or Italian Foundation in collaborazione con i propri soci e Luiss SOG, si inserisce nel programma di iniziative dedicate non solo alla riflessione strategica sulle principali sfide economiche e geopolitiche che interessano il Sistema Paese, ma si aggiunge alle attività nel settore dell’alta formazione specialistica.