Approfondimenti

Med-Or: al via il progetto “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo”

Il progetto verrà sviluppato da Med-Or Italian Foundation in collaborazione con Luiss School of Government nell’ambito del bando “Geopolitica e tecnologia”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF. Con la riunione di kick-off svoltasi mercoledì 12 novembre presso la sede di Med-Or hanno preso il via le attività di ricerca e formazione, che si concluderanno nel 2026.

Si è svolta mercoledì 12 novembre la riunione di presentazione del progetto di ricerca e formazione sviluppato da Med-Or Italian Foundation, in collaborazione con Luiss SOG, intitolato “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo. Evoluzione e sfide alla sicurezza globale nel Mediterraneo Allargato, tra competizione geopolitica e rivoluzione tecnologica. Quali prospettive per l’Italia?”. Il progetto, che si propone di analizzare in chiave multidisciplinare le dinamiche strategiche euromediterranee, con particolare attenzione all’interconnessione tra innovazione tecnologica, sicurezza e geopolitica, rientra nell’ambito del bando “Geopolitica e tecnologia”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF.

L'incontro ha segnato l'avvio ufficiale delle attività del progetto, in particolare della parte dedicata alla ricerca, con la presentazione delle linee guida e la condivisione delle prime fasi di lavoro tra i ricercatori coinvolti.

Il progetto prevede, in una fase iniziale, la redazione di sei paper, articolati in tre aree tematiche oggi particolarmente attuali: connettività trans-Mediterranea; sicurezza e transizione energetica: minacce non convenzionali. L'attività di ricerca sarà approfondita attraverso tre workshop accademici e sarà finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione scientifica conclusiva, che raccoglierà risultati e riflessioni emerse nel corso del progetto e dei diversi eventi pubblici che si terranno durante il 2026.

Coordinato da Med-Or Italian Foundation e sviluppato in collaborazione con la Luiss School of Government, il progetto intende offrire un contributo concreto di riflessione strategica e di approfondimento su tematiche fondamentali per il Sistema Paese e la sua proiezione internazionale, in un contesto di competizione globale e sfide emergenti, con particolare attenzione all'evoluzione della dimensione della sicurezza e al ruolo delle nuove tecnologie nei nuovi equilibri geopolitici.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa in pdf.



Progetti

Med-Or rinnova il sostegno al master in Middle Eastern Studies della Cattolica

Anche questo anno sono state assegnate le borse di studio finanziate da Med-Or per l’anno accademico 2025/2026 a due studenti provenienti da Palestina e Tunisia

Scopri il progetto
Progetti

Concluso il corso di formazione di Med-Or e Sparkle in Arabia Saudita

Med-Or Italian Foundation, in collaborazione con Sparkle, ha organizzato un progetto di alta formazione in Arabia Saudita nel settore delle telecomunicazioni con la Saudi Telecom Company Group Academy

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or Italian Foundation tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia”

Il progetto di Med-Or “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo”, realizzato in collaborazione con Luiss SOG, è stato selezionato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF nell’ambito della seconda edizione del bando “Geopolitica e tecnologia”

Scopri il progetto