Approfondimenti

Rafforzare la cooperazione tra Francia e Italia nel Mediterraneo

Il seminario franco-italiano sulla sicurezza nel Mediterraneo organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Francia e dalla Med-Or Italian Foundation.

La Med-Or Italian Foundation, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia a Roma e l’Ambasciata d’Italia in Francia, ha ospitato il 12 giugno, per la prima volta, un seminario franco-italiano di alto livello dedicato alle questioni di sicurezza nel Mediterraneo, tematiche cruciali per entrambi i paesi.

Questo dialogo si inserisce nel quadro di implementazione del Trattato del Quirinale, firmato nel novembre 2021 tra Francia e Italia. Il Trattato prevede infatti una cooperazione bilaterale rafforzata nel settore della sicurezza e identifica il Mediterraneo come un “crogiolo comune” tra i due paesi. Prevede inoltre che Francia e Italia “sviluppino sinergie e rafforzino il loro coordinamento nel Mediterraneo, promuovano un approccio europeo condiviso nelle politiche di vicinato a Sud e a Est dell’Unione europea, adottino iniziative comuni e contribuiscano al rafforzamento delle relazioni tra l’Unione europea e l’Africa”.

Alla presenza dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, e dell’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, rappresentanti di istituzioni pubbliche, centri studi e del settore privato, sia francesi che italiani, si sono riuniti per un confronto approfondito, in linea con la priorità strategica che Francia e Italia attribuiscono al Mediterraneo allargato. Le discussioni hanno affrontato temi di interesse comune: il rafforzamento di un approccio condiviso, l’accesso alle risorse energetiche e l’approvvigionamento strategico, il coordinamento nella risposta alla sfida migratoria e la cooperazione in ambito Difesa. I partecipanti hanno, inoltre, discusso dell’attuale situazione in Libia, Libano, Gaza e Siria.

I lavori e la giornata si sono conclusi con l’intervento del Ministro della Difesa italiano, On. Guido Crosetto.

Al fine di proseguire in questo quadro permanente di dialogo, i partecipanti hanno concordato sull’opportunità di rinnovare annualmente questo incontro dedicato alla sicurezza nel Mediterraneo, alternandone lo svolgimento tra Parigi e Roma. Tra le prospettive da sviluppare, vi è anche quella della creazione di una struttura permanente di studio sulla sicurezza nel Mediterraneo, con l’obiettivo di riunire tutti gli attori – istituzioni, imprese, associazioni, istituti, fondazioni, mondo della ricerca – interessati a favorire un avvicinamento strategico ancora maggiore e il raggiungimento di una visione comune tra Francia e Italia sulle sfide della sicurezza nella regione mediterranea.

Notizie

Med-Or Italian Foundation: A Roma il seminario con Ali Mohamed, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Kenya

Il 10 giugno 2025 Med-Or ha organizzato a Roma un seminario intitolato “Kenya’s Renewable Energy and Green Industrialization Opportunities”. Ai lavori ha preso parte Ali Mohamed, Inviato Speciale del Presidente William Ruto per il Cambiamento Climatico

Leggi la notizia
Approfondimenti

Guerra in Ucraina: dai tentativi negoziali all’operazione tela di ragno

Evoluzioni ed involuzioni della crisi ucraina nell’analisi di Giorgio Cella

Leggi l'approfondimento
Notizie

Ingrandimenti: il report mensile di Med-Or

Online il numero di giugno 2025, il report mensile di Med-Or Ingrandimenti

Leggi la notizia