Approfondimenti

Med-Or Italian Foundation: A Roma il seminario con Ali Mohamed, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Kenya

Il 10 giugno 2025 Med-Or ha organizzato a Roma un seminario intitolato “Kenya’s Renewable Energy and Green Industrialization Opportunities”. Ai lavori ha preso parte Ali Mohamed, Inviato Speciale del Presidente William Ruto per il Cambiamento Climatico

Il 10 giugno 2025, presso la sede della Med-Or Italian Foundation, si è tenuto il seminario intitolato “Kenya’s Renewable Energy and Green Industrialization Opportunities”. L’evento ha visto la partecipazione di una delegazione governativa kenyota di primo piano, composta da Ali Mohamed, Inviato Speciale del Presidente William Ruto per il Cambiamento Climatico, Alex Wachira, Segretario Principale del Dipartimento di Stato per l’Energia presso il Ministero dell’Energia e del Petrolio del Kenya e da Juma Mukhwana, Segretario Principale del Dipartimento di Stato per l’Industria presso il Ministero degli Investimenti, Commercio e Industria del Kenya.

Il seminario ha posto l’accento sulla transizione energetica e industriale del Kenya, valorizzando le opportunità di investimenti e collaborazioni strategiche con operatori italiani nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e della decarbonizzazione industriale. Tra i temi chiave: la creazione di Green Industrial Parks a basso impatto ambientale, lo sviluppo di energie rinnovabili (solare, eolico e sistemi di accumulo), e tecnologie per la produzione di idrogeno verde e carburanti sostenibili. Si è discusso, inoltre, di mobilità elettrica, agricoltura sostenibile e gestione responsabile delle risorse naturali. L’incontro ha sottolineato il potenziale di investimenti in Kenya e l’importanza di una collaborazione pubblico-privato per favorire la transizione energetica e industriale.

Nel quadro delle attività promosse da Med-Or in particolare rivolte verso i paesi del continente africano, questo incontro ha offerto un’importante occasione di dialogo tra istituzioni e imprese italiane e kenyote, con l’obiettivo di promuovere nuove collaborazioni industriali, progetti infrastrutturali e partenariati pubblico-privati, basati sull’innovazione, il trasferimento di competenze e lo sviluppo sostenibile.

Notizie

Rafforzare la cooperazione tra Francia e Italia nel Mediterraneo

Il seminario franco-italiano sulla sicurezza nel Mediterraneo organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Francia e dalla Med-Or Italian Foundation.

Leggi la notizia
Approfondimenti

America Latina, nuovo teatro della sfida USA-Cina

Il rinnovato attivismo degli Stati Uniti nel proprio “giardino di casa” si confronta con una presenza cinese ormai radicata. I Paesi latinoamericani si muovono su un terreno fragile, tra pressioni strategiche incalzanti e vincoli economici difficili da sciogliere.

Leggi l'approfondimento
Notizie

Ingrandimenti: il report mensile di Med-Or

Online il numero di giugno 2025, il report mensile di Med-Or Ingrandimenti

Leggi la notizia