Approfondimenti

Med-Or Italian Foundation: A Roma il seminario con Ali Mohamed, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Kenya

Il 10 giugno 2025 Med-Or ha organizzato a Roma un seminario intitolato “Kenya’s Renewable Energy and Green Industrialization Opportunities”. Ai lavori ha preso parte Ali Mohamed, Inviato Speciale del Presidente William Ruto per il Cambiamento Climatico

Il 10 giugno 2025, presso la sede della Med-Or Italian Foundation, si è tenuto il seminario intitolato “Kenya’s Renewable Energy and Green Industrialization Opportunities”. L’evento ha visto la partecipazione di una delegazione governativa kenyota di primo piano, composta da Ali Mohamed, Inviato Speciale del Presidente William Ruto per il Cambiamento Climatico, Alex Wachira, Segretario Principale del Dipartimento di Stato per l’Energia presso il Ministero dell’Energia e del Petrolio del Kenya e da Juma Mukhwana, Segretario Principale del Dipartimento di Stato per l’Industria presso il Ministero degli Investimenti, Commercio e Industria del Kenya.

Il seminario ha posto l’accento sulla transizione energetica e industriale del Kenya, valorizzando le opportunità di investimenti e collaborazioni strategiche con operatori italiani nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e della decarbonizzazione industriale. Tra i temi chiave: la creazione di Green Industrial Parks a basso impatto ambientale, lo sviluppo di energie rinnovabili (solare, eolico e sistemi di accumulo), e tecnologie per la produzione di idrogeno verde e carburanti sostenibili. Si è discusso, inoltre, di mobilità elettrica, agricoltura sostenibile e gestione responsabile delle risorse naturali. L’incontro ha sottolineato il potenziale di investimenti in Kenya e l’importanza di una collaborazione pubblico-privato per favorire la transizione energetica e industriale.

Nel quadro delle attività promosse da Med-Or in particolare rivolte verso i paesi del continente africano, questo incontro ha offerto un’importante occasione di dialogo tra istituzioni e imprese italiane e kenyote, con l’obiettivo di promuovere nuove collaborazioni industriali, progetti infrastrutturali e partenariati pubblico-privati, basati sull’innovazione, il trasferimento di competenze e lo sviluppo sostenibile.

Notizie

Viaggio nella storia del Mediterraneo: l’intervista di Med-Or al Professor David Abulafia

La giornalista Ginevra Leganza incontra David Abulafia, Professore di Storia del Mediterraneo all'Università di Cambridge

Leggi la notizia
Notizie

Il Mediterraneo e il mondo che cambia: il report 2025

Online il nuovo report annuale della Med-Or Italian Foundation per il 2025

Leggi la notizia
Notizie

Rafforzare la cooperazione tra Francia e Italia nel Mediterraneo

Il seminario franco-italiano sulla sicurezza nel Mediterraneo organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Francia e dalla Med-Or Italian Foundation.

Leggi la notizia