Approfondimenti

La Guerra in Ucraina e il nesso Mediterraneo. L’evento di Med-Or e GMF

Si è tenuta a Palermo dal 15 al 18 maggio la ventitreesima edizione del Mediterranean Strategy Group, il forum di dialogo transatlantico sul Mediterraneo promosso dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, il Policy Center for the New South e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

Dal 15 al 18 maggio un gruppo di 40 esperti e stakeholders dalla regione del Mediterraneo e dagli Stati Uniti si è riunito a Palermo per la 23esima edizione del Mediterranean Strategy Group, principale forum di dialogo transatlantico sulle questioni mediterranee organizzato dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, il Policy Center for the New South e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

L’evento, intitolato “La Guerra in Ucraina e il nesso Mediterraneo”, si è articolato in 6 diversi panel di discussione in cui si sono alternati alti rappresentanti dei paesi euro-atlantici ed esperti di entrambe le sponde del Mediterraneo, appartenenti principalmente al mondo istituzionale, diplomatico, militare e accademico, per una conversazione altamente interattiva su un ampio spettro di questioni economiche, di politica estera e di sicurezza. I panel hanno riguardato, in particolare, le implicazioni strategiche della guerra in Ucraina in merito alla postura della Russia nel fianco Sud, alle sanzioni, al contesto energetico del Mediterraneo, alle migrazioni e alla strategia della NATO e dell’UE per il Sud e il Mediterraneo allargato.

Approfondimenti

La crisi in Medio Oriente e la campagna elettorale americana

Quale impatto sta avendo la crisi in Medio Oriente sulla corsa per la Presidenza degli Stati Uniti? Il punto di vista di Stefano Marroni

Leggi l'approfondimento
Notizie

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI

Leggi la notizia
Progetti

Med-Or: firmato protocollo d’intesa con CIFA Italia

Med-Or e Cifa Italia sottoscrivono un protocollo di intesa per la promozione di iniziative comuni in ambito formativo e socio-economico.

Scopri il progetto