Approfondimenti

La Guerra in Ucraina e il nesso Mediterraneo. L’evento di Med-Or e GMF

Si è tenuta a Palermo dal 15 al 18 maggio la ventitreesima edizione del Mediterranean Strategy Group, il forum di dialogo transatlantico sul Mediterraneo promosso dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, il Policy Center for the New South e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

Dal 15 al 18 maggio un gruppo di 40 esperti e stakeholders dalla regione del Mediterraneo e dagli Stati Uniti si è riunito a Palermo per la 23esima edizione del Mediterranean Strategy Group, principale forum di dialogo transatlantico sulle questioni mediterranee organizzato dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, il Policy Center for the New South e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

L’evento, intitolato “La Guerra in Ucraina e il nesso Mediterraneo”, si è articolato in 6 diversi panel di discussione in cui si sono alternati alti rappresentanti dei paesi euro-atlantici ed esperti di entrambe le sponde del Mediterraneo, appartenenti principalmente al mondo istituzionale, diplomatico, militare e accademico, per una conversazione altamente interattiva su un ampio spettro di questioni economiche, di politica estera e di sicurezza. I panel hanno riguardato, in particolare, le implicazioni strategiche della guerra in Ucraina in merito alla postura della Russia nel fianco Sud, alle sanzioni, al contesto energetico del Mediterraneo, alle migrazioni e alla strategia della NATO e dell’UE per il Sud e il Mediterraneo allargato.

Approfondimenti

Mentre lancia un ponte all’Ucraina, la NATO guarda anche al Mediterraneo

A settantacinque anni dalla sua fondazione, a Washington si è celebrato il summit NATO. Il punto sulle decisioni prese dai leader dei paesi atlantici di Emiliano Alessandri

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Timidi segnali di svolta dalla Libia

L’accordo tra HCS e HoR per un governo unificato rappresenta un potenziale primo passo per la stabilizzazione del paese, dove però resta forte il ruolo di Mosca e Pechino. L’analisi di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Comunicati stampa

Med-Or a Rabat per l’evento “Higher Education, Research and Innovation collaboration between Morocco and Italy”. Presente il Ministro Anna Maria Bernini

Iniziativa promossa dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Fondazione Med-Or, dal Ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, dall’Università Mohammed VI Polytechnique e dall’Ambasciata d’Italia a Rabat.

Presenti all’evento il Ministro italiano dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, Abdellatif Miraoui, e l’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco.

Leggi il comunicato