Approfondimenti

Viaggio nella storia del Mediterraneo: l’intervista di Med-Or al Professor David Abulafia

La giornalista Ginevra Leganza incontra David Abulafia, Professore di Storia del Mediterraneo all'Università di Cambridge

Intervista a David Abulafia, Professore di Storia del Mediterraneo all'Università di Cambridge, realizzata dalla giornalista Ginevra Leganza.

Al centro dell’incontro un dialogo con il prof. David Abulafia, tra i massimi storici europei, noto per i suoi lavori sulla storia delle civiltà marittime e per la sua capacità di leggere il Mediterraneo come uno spazio di scambi, incontri e conflitti, in grado di plasmare il corso della storia globale.

Autore di opere fondamentali come “Il grande mare. Storia del Mediterraneo” e “Storia marittima del mondo”, Abulafia ha offerto un’analisi del ruolo centrale che il Mediterraneo ha avuto nel corso dei secoli: crocevia di commerci, religioni, imperi e scambi culturali di diversa natura.


CLICCA QUI
per vedere l'intervista integrale.

Video/Foto

Med-Or Talks: intervista a Mohamed Ali Guyo

Terzo appuntamento con Med-Or Talks. Ospite Mohamed Ali Guyo, Inviato Speciale dell’IGAD per il Mar Rosso, il Golfo di Aden e la Somalia

Guarda
Notizie

Osservatorio LATAM | “Violencia y descomposición Social”: rischi per stabilità e investimenti

È disponibile il report “Violencia y descomposición Social”, primo focus tematico pubblicato nell’ambito della Serie Governabilità dell’Indice MEDOR dell’Osservatorio LATAM.

Leggi la notizia
Video/Foto

Love Planet Earth 2026: il Calendario di e-GEOS, Telespazio e Med-Or Italian Foundation sull’agricoltura nel Mediterraneo

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2025, e-GEOS (joint venture al 20% dell’Agenzia Spaziale Italiana e all’80% di Telespazio, Gruppo Leonardo) e Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) presentano la diciottesima edizione di “Love Planet Earth”, il calendario dedicato alla sostenibilità ambientale raccontata attraverso le immagini dei satelliti COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa.

Guarda