Approfondimenti

“Afghanistan. Sharia. Donne”: l’evento di Med-Or con Maria Bashir

Nella sede della LUISS Guido Carli di viale Pola si è svolto l’evento promosso da Med-Or Italian Foundation con Maria Bashir

Lunedì 26 maggio, alle ore 15:00, presso la Sala delle Colonne della sede LUISS di Viale Pola si è tenuto l’evento dal titolo “Afghanistan. Sharia. Donne. Una straordinaria testimonianza”, promosso dalla Med-Or Italian Foundation in collaborazione con la LUISS School of Government.

Un incontro per riflettere sulle condizioni delle donne afghane sotto il regime talebano e sulla forza di chi continua a lottare per la giustizia, anche dall’esilio.

L’iniziativa è stata aperta dai saluti del Prof. Gaetano Quagliariello, Dean della Luiss School of Government. Sono seguiti gli interventi del Presidente della Med-Or Italian Foundation, Marco Minniti, dell'avvocato Federica Mondani, consigliere del ministro della Difesa, e di Maria Bashir, prima donna a ricoprire il ruolo di Procuratrice Capo in Afghanistan.

Figura simbolo dell’emancipazione femminile in uno dei contesti più difficili al mondo, Maria Bashir ha dedicato la propria vita alla difesa dei diritti delle donne, sfidando apertamente il regime talebano. Magistrata di fama internazionale, ha proseguito la sua attività educativa anche durante i periodi di repressione, offrendo insegnamento clandestino alle giovani ragazze. Costretta all’esilio dopo il ritorno dei talebani nel 2021, oggi vive tra Italia e Germania e continua a battersi come attivista e punto di riferimento globale per la promozione della dignità e dell’uguaglianza.

L’evento ha rappresentato un’occasione unica per ascoltare la testimonianza diretta di una donna che, con coraggio e determinazione, ha sfidato la paura per dare voce a chi non può parlare.

Notizie

Conclusa la prima edizione del master in Mediterranean Cooperation and Security della Luiss

Con la cerimonia finale di consegna degli attestati, si è conclusa la prima edizione del master in Mediterranean Cooperation and Security alla Luiss Guido Carli, organizzato in collaborazione con Med-Or

Leggi la notizia
Video/Foto

Palermo, crocevia del Mediterraneo. L’evento internazionale di Med-Or in Sicilia

Il 18 e 19 settembre 2025 Palermo ha ospitato la conferenza internazionale “Palermo, Crocevia del Mediterraneo”. Tra i protagonisti i ministri italiani Matteo Piantedosi, Alessandro Giuli e Anna Maria Bernini, il principe Turki Al Faisal e Marco Minniti.

Guarda
Notizie

Med-Or Italian Foundation: Con la riunione dell’International Board al via a Palermo la tre giorni internazionale

Si è tenuta a Palermo la riunione dell’International Board della Fondazione Med-Or. Le attività proseguiranno il 18 e 19 settembre con l’evento “Palermo, crocevia del Mediterraneo”, che prevede gli interventi dei ministri Piantedosi, Bernini e Giuli

Leggi la notizia