Approfondimenti

“Afghanistan. Sharia. Donne”: l’evento di Med-Or con Maria Bashir

Nella sede della LUISS Guido Carli di viale Pola si è svolto l’evento promosso da Med-Or Italian Foundation con Maria Bashir

Lunedì 26 maggio, alle ore 15:00, presso la Sala delle Colonne della sede LUISS di Viale Pola si è tenuto l’evento dal titolo “Afghanistan. Sharia. Donne. Una straordinaria testimonianza”, promosso dalla Med-Or Italian Foundation in collaborazione con la LUISS School of Government.

Un incontro per riflettere sulle condizioni delle donne afghane sotto il regime talebano e sulla forza di chi continua a lottare per la giustizia, anche dall’esilio.

L’iniziativa è stata aperta dai saluti del Prof. Gaetano Quagliariello, Dean della Luiss School of Government. Sono seguiti gli interventi del Presidente della Med-Or Italian Foundation, Marco Minniti, dell'avvocato Federica Mondani, consigliere del ministro della Difesa, e di Maria Bashir, prima donna a ricoprire il ruolo di Procuratrice Capo in Afghanistan.

Figura simbolo dell’emancipazione femminile in uno dei contesti più difficili al mondo, Maria Bashir ha dedicato la propria vita alla difesa dei diritti delle donne, sfidando apertamente il regime talebano. Magistrata di fama internazionale, ha proseguito la sua attività educativa anche durante i periodi di repressione, offrendo insegnamento clandestino alle giovani ragazze. Costretta all’esilio dopo il ritorno dei talebani nel 2021, oggi vive tra Italia e Germania e continua a battersi come attivista e punto di riferimento globale per la promozione della dignità e dell’uguaglianza.

L’evento ha rappresentato un’occasione unica per ascoltare la testimonianza diretta di una donna che, con coraggio e determinazione, ha sfidato la paura per dare voce a chi non può parlare.

Progetti

Med-Or Italian Foundation: firmato accordo di collaborazione con la Diplomatic Academy of Ukraine

L’intesa, sottoscritta a Roma presso la sede di Med-Or, punta a rafforzare la cooperazione nel campo della formazione diplomatica e del dialogo internazionale, anche attraverso sviluppo iniziative congiunte e nuove opportunità di collaborazione tra Italia e Ucraina

Scopri il progetto
Video/Foto

Concluso il Festival del Cambiamento 2026 a Trieste e Gorizia

Si è conclusa la quinta edizione del Festival del Cambiamento, svoltasi quest’anno a Trieste e Gorizia e dedicata al tema “Energia senza frontiere”. Per il secondo anno consecutivo Med-Or Italian Foundation ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Guarda
Video/Foto

Med-Or Italian Foundation: firmato accordo di collaborazione con la Repubblica Democratica del Congo

L’accordo, parte dell’impegno di Med-Or in Africa, definisce un quadro di cooperazione nei settori della formazione e del dialogo strategico e punta a favorire nuove iniziative congiunte tra Italia e RDC

Guarda