Approfondimenti

Fondazione Med-Or ospita un workshop sulle relazioni tra Arabia Saudita e Iran

Il 25 settembre si è tenuto presso la sede della Fondazione Med-Or un workshop di approfondimento sulle relazioni tra Arabia Saudita e Iran organizzato insieme all'Istituto Internazionale di Studi Iraniani dell’Arabia Saudita (Rasanah Institute).

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Iraniani dell’Arabia Saudita (Rasanah Institute), ha ospitato presso la propria sede un workshop di analisi sulle prospettive per le relazioni tra Arabia Saudita e Iran e le relative implicazioni per la regione e per il sistema internazionale.

Partendo dalla notizia della firma del 10 marzo 2023 a Pechino della dichiarazione congiunta tra Arabia Saudita e Iran per il ripristino delle relazioni diplomatiche, la Fondazione Med-Or ha organizzato un seminario di approfondimento con esperti sauditi e italiani. L’accordo del 10 marzo potrebbe, infatti, segnare un’importante svolta con significative implicazioni regionali e internazionali, ed è proprio in questo contesto che Med-Or e Rasanah hanno ideato il workshop.

Il seminario si è articolato in tre panel volti a esplorare le motivazioni e lo stato di avanzamento dell’accordo, le sue implicazioni per la sicurezza del Medio Oriente e del Mediterraneo Allargato, nonché le sue potenziali ramificazioni a livello globale.

In particolare, il primo panel ha fornito una panoramica sulla Vision 2030 dell’Arabia Saudita e sulla più ampia politica di de-escalation regionale nel Medio Oriente, nonché sulla nuova politica estera del governo italiano nel Mediterraneo.

Il secondo panel si è concentrato sulle ragioni alla base della recente ripresa delle relazioni tra Arabia Saudita e Iran, sullo stato dell’accordo, sulle possibilità di successo e sulle implicazioni per il programma nucleare iraniano. Sono state, inoltre, valutate le conseguenze per lo Yemen, la Siria e la sicurezza marittima dal Mar Rosso al Golfo Arabico.

Infine, l’ultimo panel si è focalizzato sul nuovo ruolo internazionale dell’Arabia Saudita alla luce dei recenti sviluppi dal vertice di Gedda sull’Ucraina, alla riunione dei BRICS, al G20. Sono state inoltre valutate le relazioni tra Stati Uniti e Arabia Saudita e il ruolo della Cina nel Golfo al fine di comprendere meglio le prospettive di cooperazione tra Italia e Arabia Saudita.

Approfondimenti

Perché Gibuti è strategico per la sicurezza nel Mar Rosso

Dalla tutela del commercio marittimo alla stabilità del Corno d’Africa: l’importanza delle installazioni militari presenti a Gibuti per la sicurezza marittima del Mediterraneo e dell’Europa.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il Nepal tra India e Giappone

Si rafforzano i legami con Tokyo, mentre crescono le tensioni con Nuova Delhi. Il punto di Guido Bolaffi

Leggi l'approfondimento
Notizie

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia