Approfondimenti

Med-Or Day 2022: l’evento della Fondazione Med-Or

Si rinnova l’appuntamento con il Med-Or Day, l’evento annuale organizzato dalla Fondazione Med-Or a Roma

A un anno dall’inaugurazione della sede in via Cola di Rienzo a Roma e dall’inizio delle sue attività, torna l’appuntamento con il Med-Or Day, l’evento promosso dalla Fondazione Med-Or.

Quest’anno durante l’evento si è tenuto un convegno dedicato alla guerra in Ucraina e i suoi effetti sulla regione del Mediterraneo a cui hanno partecipato, insieme al Presidente di Med-Or Marco Minniti, anche il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Direttore di Repubblica Maurizio Molinari.

L’evento si è tenuto martedì 26 luglio a Roma. A seguire, nella sede della Fondazione, è stata presentata l’anteprima della mostra di immagini intitolata “Mediterraneo, crocevia di popoli, culture e civiltà” che gli ospiti del Med-Or Day hanno potuto visitare.

Foto dell'evento


Approfondimenti

I settantacinque anni della NATO e la sfida della sicurezza nel Mediterraneo

La NATO compie 75 anni, ma il nuovo contesto internazionale e le sfide alla sicurezza euro-atlantica pongono nuove sfide per l’Alleanza. L’articolo di Enrico Casini, pubblicato su Il Giornale venerdì 19 aprile 2024.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Israele rimanda l’attacco a Rafah, da dove passa il dilemma sugli equilibri regionali

L’ultima roccaforte di Hamas è anche un luogo di rifugio per oltre un milione di palestinesi. Netanyahu rimanda l’attacco: da esso dipendono equilibri che coinvolgo l’intera regione. Ecco il dilemma israeliano. Il punto di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Notizie

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia