Approfondimenti

Mediterranean Moonlight. La sfilata promossa dalla Fondazione Med-Or

La sfilata, organizzata dall’Istituto Culturale Italo Libanese e promossa da Med-Or, con il patrocinio dell’Ambasciata del Libano, si è tenuta a Roma presso il MAXXI.

Mercoledì 13 luglio ha avuto luogo a Roma, presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in calendario Altaroma, l’ottava edizione dell’evento sfilata International Couture dal titolo Mediterranean Moonlight”, organizzata dall’Istituto Culturale Italo Libanese e promossa dalla Fondazione Med-Or, con il patrocinio dell’Ambasciata del Libano in Italia.

Sulla catwalk si sono potute ammirare le collezioni “The four elements – a material imagination” e “Monocrom”, rispettivamente di Flavia Valentini e A’Biddikkia – brand di Giovanna Mandarano –, accompagnate dalle Elle Bag by Lucrezia Battaglia della collezione “Levitas”. Hanno poi presentato le proprie creazioni Barbara Piekut – brand Mo.Ya Fashion –, con la collezione “Libertà”; Flavio Filippi, la cui collezione “Hortense” è stata accompagnata dai “Mediterranean Jewels” di Marina Corazziari; Missaki Couture – brand del fashion designer libanese Missaki Karassia – con “Althea”, e lo stilista giordano Laith Maalouf con “Aquatic Legends”. Le scarpe indossate sulla catwalk provenivano dalla collezione “Temptation” di Fleur D’Oranger.

“La cultura, il linguaggio, le arti sono un veicolo straordinario di comunicazione e possono consentire di superare incomprensioni storiche. E di questo abbiamo bisogno nel Mediterraneo, di una grande unità – ha dichiarato Marco Minniti, Presidente di Med-Or –. Unità tra diversi, perché abbiamo storie, culture, religioni, istituzioni a volte differenti, ma apparteniamo ad una storia comune. Ed è per questo che anche le arti più moderne, quelle più innovative, come per esempio l’arte del vestire, la moda, possono diventare uno straordinario veicolo di dialogo”.

Clicca qui per il video della sfilata.

Approfondimenti

Mentre lancia un ponte all’Ucraina, la NATO guarda anche al Mediterraneo

A settantacinque anni dalla sua fondazione, a Washington si è celebrato il summit NATO. Il punto sulle decisioni prese dai leader dei paesi atlantici di Emiliano Alessandri

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Sudan senza pace

Nel paese continuano gli scontri, mentre avanza la necessità di ricercare una soluzione per il bene della popolazione. L'analisi di Akinyi Omondi

Leggi l'approfondimento
Comunicati stampa

Med-Or a Rabat per l’evento “Higher Education, Research and Innovation collaboration between Morocco and Italy”. Presente il Ministro Anna Maria Bernini

Iniziativa promossa dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Fondazione Med-Or, dal Ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, dall’Università Mohammed VI Polytechnique e dall’Ambasciata d’Italia a Rabat.

Presenti all’evento il Ministro italiano dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, Abdellatif Miraoui, e l’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco.

Leggi il comunicato