Approfondimenti

Osservatorio LATAM | “Violencia y descomposición Social”: rischi per stabilità e investimenti

È disponibile il report “Violencia y descomposición Social”, primo focus tematico pubblicato nell’ambito della Serie Governabilità dell’Indice MEDOR dell’Osservatorio LATAM.

Il documento analizza l’impatto di criminalità organizzata, violenza politica, corruzione, delinquenza comune e uso della forza da parte degli apparati statali nei principali Paesi della regione. Attraverso un approccio comparato e l’utilizzo di mappe tematiche, il report evidenzia i livelli di rischio e le aree di maggiore criticità che incidono sulla sicurezza, sulla coesione sociale e sulla capacità di controllo dello Stato.

La violenza e la decomposizione sociale rappresentano fattori determinanti per la continuità operativa, i costi di sicurezza e la sostenibilità degli investimenti. Il report offre uno strumento di analisi utile per anticipare scenari critici, valutare l’esposizione territoriale e supportare decisioni strategiche delle imprese italiane attive in America Latina.

Clicca QUI per scaricare il report in pdf.

Eventi

Med-Or coordina il Roadshow “Higher Education, Research and Innovation. Collaboration between Kenya and Italy”

L’evento, tenutosi il 9 febbraio a Nairobi, rappresenta una nuova tappa nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Il business dei rapimenti in Nigeria

Il nuovo articolo di Ginevra Leganza

Leggi l'approfondimento
Notizie

Med-Or e il Ministero delle Miniere, della Blue Economy e degli Affari Marittimi del Kenya firmano un Memorandum d’Intesa a Nairobi

L’accordo rafforza la cooperazione nei settori strategici e consolida il partenariato tra Italia e Kenya

Leggi la notizia