Approfondimenti

Il Medio Oriente nel nuovo Disordine Geopolitico: l’evento di Med-Or e Atlantic Council

L’evento pubblico è stato promosso dalla Fondazione Med-Or e dall’Atlantic Council e si è tenuto il 31 maggio presso la sede della Fondazione.

Martedì 31 maggio si è tenuto a Roma un panel pubblico intitolato “Il Medio Oriente del nuovo disordine geopolitico” promosso dalla Fondazione Med-Or e dall’Atlantic Council.

Hanno preso parte all’evento Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or; Alessia Melcangi, Professoressa Associata alla Sapienza Università di Roma e Nonresident Senior Fellow per i Middle East Programs presso l’Atlantic Council; Riccardo Redaelli, Professore Ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; William Wechsler, Senior Director per i Middle East Programs dell’Atlantic Council. Ha moderato la discussione Karim Mezran, Resident Senior Fellow per i Middle East Programs presso l’Atlantic Council.

Approfondimenti

Perché Gibuti è strategico per la sicurezza nel Mar Rosso

Dalla tutela del commercio marittimo alla stabilità del Corno d’Africa: l’importanza delle installazioni militari presenti a Gibuti per la sicurezza marittima del Mediterraneo e dell’Europa.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il Nepal tra India e Giappone

Si rafforzano i legami con Tokyo, mentre crescono le tensioni con Nuova Delhi. Il punto di Guido Bolaffi

Leggi l'approfondimento
Notizie

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia