Approfondimenti

Il ruolo dell’Iran negli equilibri del pianeta. L’incontro della Fondazione Med-Or

Il 25 ottobre si è svolto un incontro presso la sede della Fondazione Med-Or con l’ambasciatore d’Italia a Teheran, Giuseppe Perrone

Mercoledì 25 ottobre 2023 la Fondazione Med-Or ha ospitato, presso la propria sede, un confronto di approfondimento sul ruolo dell’Iran negli equilibri globali a cui hanno preso parte all’incontro – che si è svolto secondo la Chatham House Rule – l’Ambasciatore d’Italia a Teheran Giuseppe Perrone e Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or.

Il dibattito era volto ad esplorare il ruolo dell’Iran nella scena internazionale e in particolare l’orientamento della politica estera del paese, sempre più spostata verso il consolidamento dei rapporti con la Russia e la Cina. L’incontro ha anche fornito una panoramica, più generale, sui conflitti in Medio Oriente e sulle recenti evoluzioni degli scontri tra Israele e Palestina, focalizzandosi su quello che potrebbe essere il ruolo dell’Iran negli equilibri mediorientali e internazionali.

Approfondimenti

Perché Gibuti è strategico per la sicurezza nel Mar Rosso

Dalla tutela del commercio marittimo alla stabilità del Corno d’Africa: l’importanza delle installazioni militari presenti a Gibuti per la sicurezza marittima del Mediterraneo e dell’Europa.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il Nepal tra India e Giappone

Si rafforzano i legami con Tokyo, mentre crescono le tensioni con Nuova Delhi. Il punto di Guido Bolaffi

Leggi l'approfondimento
Notizie

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia