Approfondimenti

Med-Or: presentazione del libro di Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

La Fondazione Med-Or ha ospitato, il 9 novembre, la presentazione del libro del Prof. Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

Il 9 novembre, la Fondazione Med-Or ha ospitato, presso la sua sede di Roma, la presentazione del libro “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria di Egidio Ivetic, Professore di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Padova. Hanno partecipato in qualità di relatori il Presidente della Fondazione, Marco Minniti; il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone; Lucio Caracciolo, Direttore di Limes; Germano Dottori, Consigliere Scientifico di Limes; Alessia Melcangi, Professoressa associata di Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente presso La Sapienza Università di Roma.

L’incontro, moderato da Alessandro Giuli, ha rappresentato un’occasione di riflessione sull’evolversi delle dinamiche geopolitiche nel Mar Mediterraneo e sulla parte che l’Italia vi ha rivestito nell’arco della storia. Nel corso dell’evento, i relatori hanno richiamato il ruolo chiave giocato dall’Italia attraverso le permutazioni degli equilibri regionali. Ne emerge il ritratto di un Paese inscindibilmente legato al Mediterraneo allargato, oggi più che mai scacchiere cruciale per comprendere il mondo contemporaneo.

Progetti

Med-Or: firmato protocollo d’intesa con CIFA Italia

Med-Or e Cifa Italia sottoscrivono un protocollo di intesa per la promozione di iniziative comuni in ambito formativo e socio-economico.

Scopri il progetto
Approfondimenti

La crisi in Medio Oriente e la campagna elettorale americana

Quale impatto sta avendo la crisi in Medio Oriente sulla corsa per la Presidenza degli Stati Uniti? Il punto di vista di Stefano Marroni

Leggi l'approfondimento
Notizie

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI

Leggi la notizia