Approfondimenti

Med-Or: presentazione del libro di Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

La Fondazione Med-Or ha ospitato, il 9 novembre, la presentazione del libro del Prof. Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

Il 9 novembre, la Fondazione Med-Or ha ospitato, presso la sua sede di Roma, la presentazione del libro “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria di Egidio Ivetic, Professore di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Padova. Hanno partecipato in qualità di relatori il Presidente della Fondazione, Marco Minniti; il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone; Lucio Caracciolo, Direttore di Limes; Germano Dottori, Consigliere Scientifico di Limes; Alessia Melcangi, Professoressa associata di Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente presso La Sapienza Università di Roma.

L’incontro, moderato da Alessandro Giuli, ha rappresentato un’occasione di riflessione sull’evolversi delle dinamiche geopolitiche nel Mar Mediterraneo e sulla parte che l’Italia vi ha rivestito nell’arco della storia. Nel corso dell’evento, i relatori hanno richiamato il ruolo chiave giocato dall’Italia attraverso le permutazioni degli equilibri regionali. Ne emerge il ritratto di un Paese inscindibilmente legato al Mediterraneo allargato, oggi più che mai scacchiere cruciale per comprendere il mondo contemporaneo.

Approfondimenti

Il setaccio nazionalista del Burkina Faso

Dal rifiuto degli “aiuti degradanti” alla pena capitale per terrorismo. L'articolo di Ginevra Leganza

Leggi l'approfondimento
Video/Foto

Love Planet Earth 2026: il Calendario di e-GEOS, Telespazio e Med-Or Italian Foundation sull’agricoltura nel Mediterraneo

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2025, e-GEOS (joint venture al 20% dell’Agenzia Spaziale Italiana e all’80% di Telespazio, Gruppo Leonardo) e Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) presentano la diciottesima edizione di “Love Planet Earth”, il calendario dedicato alla sostenibilità ambientale raccontata attraverso le immagini dei satelliti COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa.

Guarda