Approfondimenti

Connectivity for the Wider Mediterranean: l’evento di Med-Or con GMF, Fondazione Compagnia di San Paolo e NATO PDD

Si è svolta a Roma dal 3 al 5 giugno la ventiquattresima edizione del Mediterranean Strategy Group, il forum di dialogo transatlantico sul Mediterraneo promosso dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or in collaborazione con la NATO PDD, la Compagnia di San Paolo e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

Dal 3 al 5 giugno oltre 60 esperti internazionali si sono riuniti a Roma per la 24esima edizione del Mediterranean Strategy Group, principale forum di dialogo transatlantico sulle questioni mediterranee organizzato dal German Marshall Fund con la Fondazione Med-Or, in collaborazione con la Public Diplomacy Division della NATO, la Compagnia di San Paolo e l’Alexander Philon Fund for the Transatlantic Partnership.

L’evento, intitolato “Connectivity for the Wider Mediterranean”, si è articolato in 6 diversi panel di discussione in cui si sono alternati esperti e rappresentanti dei paesi euro-atlantici e dei paesi della sponda Sud del Mediterraneo, appartenenti principalmente al mondo istituzionale, diplomatico, accademico, economico e dei think tanks, per una conversazione altamente interattiva su un ampio spettro di questioni internazionali dall’alto valore strategico.

I panel hanno riguardato la centralità geografica del Mediterraneo rispetto ai temi della connettività, della transizione energetica, del digitale, delle infrastrutture critiche sottomarine e dei corridoi commerciali, con particolare attenzione alle conseguenti implicazioni storiche, politiche, economiche, industriali e securitarie. Si è trattato anche della seconda occasione di collaborazione nell’organizzazione di questa iniziativa, dopo l’edizione dello scorso anno svoltasi a Palermo, tra il GMF, uno dei più importanti think tank americani, Med-Or e Fondazione Compagnia di San Paolo, cui questo anno ha partecipato anche la NATO Public Diplomacy Division.

Approfondimenti

Tra India e Pakistan tornano le tensioni

Il 10 maggio è stato raggiunto un accordo per un cessate il fuoco tra India e Pakistan. Ma i recenti scontri hanno riproposto a livello internazionale il tema delle tensioni tra i due paesi, soprattutto nella regione del Kashmir.

Leggi l'approfondimento
Notizie

Inaugurata la mostra Mediterranea al MAXXI a Roma

Inaugurata la mostra “Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso” promossa da Med-Or Italian Foundation e Fondazione MAXXI in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, Telespazio, e-GEOS e l’Agenzia Spaziale Europea, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del Ministero della Cultura.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Il patto USA-Houthi e la posta in gioco nel Mar Rosso

Per il momento si tratta di un’intesa ristretta, senza coinvolgere altri attori colpiti dal conflitto o i principali alleati europei e asiatici degli Stati Uniti. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento