Approfondimenti

Incontro tra il Presidente Hassan Sheikh Mohamud e il Presidente di Med-Or Marco Minniti

Il Presidente della Repubblica federale di Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, ha incontrato il Presidente Marco Minniti presso la sede di Med-Or. Sottoscritto un Memorandum of Understanding

Nella giornata di mercoledì 8 febbraio, Il Presidente della Repubblica della Somalia, S.E. Hassan Sheikh Mohamud, ha incontrato il Presidente di Med-Or Marco Minniti, presso la sede della Fondazione.

Durante l’incontro è stato siglato un Memorandum of Understanding. L’intesa si inquadra nel già consolidato percorso di collaborazione tra Med-Or e la Repubblica della Somalia nei settori dell’alta formazione, della promozione della lingua italiana e delle iniziative culturali ed educative. L’MoU intende ampliare la cooperazione anche nei settori della sicurezza sanitaria, della formazione nel settore della giustizia, della pubblica amministrazione, e della formazione professionale.

A margine dell’incontro, il Presidente Hassan Sheikh Mohamud ha incontrato gli studenti somali vincitori delle borse di studio finanziate dalla Fondazione Med-or presso l’Università della Tuscia.

Approfondimenti

I settantacinque anni della NATO e la sfida della sicurezza nel Mediterraneo

La NATO compie 75 anni, ma il nuovo contesto internazionale e le sfide alla sicurezza euro-atlantica pongono nuove sfide per l’Alleanza. L’articolo di Enrico Casini, pubblicato su Il Giornale venerdì 19 aprile 2024.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La crisi in Medio Oriente e la campagna elettorale americana

Quale impatto sta avendo la crisi in Medio Oriente sulla corsa per la Presidenza degli Stati Uniti? Il punto di vista di Stefano Marroni

Leggi l'approfondimento
Notizie

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia