Approfondimenti

Fondazione Med-Or ha ospitato l’evento: “Il continente latino-americano nell’era Trump”.

L’evento, che si inserisce nelle attività di Med-Or dedicate all’America latina, ha visto la presenza di Hugo San Martín Arzabe, già ministro del Lavoro e parlamentare in Bolivia, intervistato da Andrea Bairati.

Giovedì 16 ottobre 2025, presso la sede della Med-Or Italian Foundation a Roma, si è svolto l’evento “Il continente latino-americano nell’era Trump”. Ospite dell’incontro, Hugo San Martín Arzabe, analista politico, già ministro del Lavoro e parlamentare in Bolivia, che è stato intervistato da Andrea Bairati, presidente di AIRI.

L’evento ha offerto un’analisi approfondita sulle dinamiche politiche e sociali che caratterizzano l’America Latina, in particolare dall’avvio dell’amministrazione Trump e con il cambio di paradigma introdotto dal Presidente americano nella politica estera, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i paesi del Sud America.

L’iniziativa, inserita nel quadro delle attività avviate da Med-Or con l’Osservatorio Latino America e Indo Pacifico, ha rappresentato un momento di confronto importante, confermando come Med-Or Italian Foundation abbia da tempo intensificato la sua attenzione anche verso l’America Latina, una regione la cui rilevanza strategica è sempre più evidente, sia per l’Italia che per l’Europa.

Video/Foto

Love Planet Earth 2026: il Calendario di e-GEOS, Telespazio e Med-Or Italian Foundation sull’agricoltura nel Mediterraneo

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2025, e-GEOS (joint venture al 20% dell’Agenzia Spaziale Italiana e all’80% di Telespazio, Gruppo Leonardo) e Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) presentano la diciottesima edizione di “Love Planet Earth”, il calendario dedicato alla sostenibilità ambientale raccontata attraverso le immagini dei satelliti COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa.

Guarda
Approfondimenti

Accordi di Dayton, Accordo di Sharm el-Sheikh e negoziati russo-ucraini, il filo umanitario che si è spezzato

I diritti umani fulcro degli Accordi di Dayton che pacificarono i Balcani spariti dagli attuali accordi di pace per Gaza e l’Ucraina

Leggi l'approfondimento