Approfondimenti

Desde América: il report di Febbraio sull'America Latina

Online il nuovo numero del report mensile di Med-Or dedicato all'America Latina

Nella regione continuano a farsi sentire le conseguenze dell’operazione Absolute Resolve, che a inizio gennaio ha portato alla cattura dell’ex presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro. La nuova postura americana si traduce in una pressione maggiore sui dossier chiave — approvvigionamenti energetici e sicurezza — con effetti immediati sugli equilibri caraibici.

In questo numero di Desde América guardiamo a Cuba, messa in ginocchio dall’interruzione delle forniture di petrolio venezuelano, e ad Haiti, dove il sostegno statunitense ha contribuito a sventare un tentativo di colpo di Stato da parte del dimissionario Consiglio Presidenziale di Transizione. Infine, l’elezione di José María Balcázar in Perù mette in luce un paradosso: a fronte di un sistema politico logorato da crisi ricorrenti, l’economia del paese continua a crescere.

Clicca QUI per scaricare il report in pdf

Notizie

EAST LINES – Online il terzo report Med-Or sul Medio Oriente

È online il terzo numero di East Lines, l'approfondimento mensile curato da Med-Or Italian Foundation sul Medio Oriente, questo mese dedicato alla crisi in Iran

Leggi la notizia
Approfondimenti

Il nuovo quadro di pace nel Caucaso meridionale

Armenia e Azerbaigian dopo l’accordo di Washington. L'approfondimento di Milena Marzovilla

Leggi l'approfondimento
Notizie

Osservatorio LATAM | Monitoraggio Gennaio 2026

L’Osservatorio sull’America Latina (LATAM) pubblica il report “Monitoraggio LATAM Gennaio 2026

Leggi la notizia