Approfondimenti

Gennaio 2024: online il nuovo mensile di Ingrandimenti

Tornano i report mensili di Med-Or: geopolitica, economia, sicurezza nei paesi del Mediterraneo allargato

Sono online, sulle pagine della nostra mappa interattiva, gli Ingrandimenti del mese di Gennaio 2024 relativi ai principali fatti avvenuti nei paesi del Mediterraneo allargato.

Dalla guerra a Gaza alla crisi nel Mar Rosso, dalle tensioni crescenti nel Corno d’Africa alle ripercussioni della guerra in Ucraina, anche questo mese Ingrandimenti traccia un quadro ampio, e unico in Italia, sui principali eventi, le dinamiche, le tendenze che interessano la regione mediterranea, con particolare attenzione a quanto avvenuto nelle prime settimane del nuovo anno.

Per scaricare il report completo, clicca qui

Approfondimenti

Prospettive della tregua in Siria

L’intervento israeliano in Siria, il rapporto con i Drusi, la situazione interna nel paese. Il punto di vista di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Taiwan e la contesa per il Mar Cinese meridionale

Un nodo strategico tra rivalità regionali e ambizioni globali: la centralità di Taiwan nello scacchiere indo-pacifico e le tensioni crescenti attorno al Mar Cinese Meridionale tra sovranità contesa, sicurezza marittima e proiezione di potenza. Di seguito l’approfondimento di Federico Deiana, pubblicato nel nostro Report Annuale 2025.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La finestra per intervenire in Libia si sta chiudendo

La possibilità di intervento multilaterale per riavviare un percorso di stabilizzazione potrebbe avere i giorni contati. Sfruttare l'interesse statunitense diventa necessario. L'analisi di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento