Il lascito di David Abulafia: una voce fondamentale per capire il Mediterraneo
Nel 2025 il Professore aveva partecipato alla quinta edizione del Med-Or Day
Nei giorni scorsi è venuto a mancare David Abulafia, tra i più autorevoli storici del Mediterraneo e del mondo medievale. Professore emerito di Storia del Mediterraneo all’Università di Cambridge, Abulafia ha dedicato l’intera carriera allo studio delle connessioni tra popoli, culture e civiltà, offrendo una lettura originale e profonda della storia mediterranea come spazio di scambi, incontri e conflitti.
Nel 2025 aveva preso parte alla quinta edizione del Med-Or Day, occasione in cui aveva anche visitato la mostra "Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso", lasciando una testimonianza preziosa del suo pensiero, del suo rigore intellettuale e della sua straordinaria capacità divulgativa.
Il suo contributo scientifico, di altissimo valore, continuerà a essere un punto di riferimento non solo per la comunità accademica, ma per chiunque voglia comprendere il Mediterraneo come luogo centrale della storia globale.
Nel video, l’intervista realizzata in occasione della visita presso la nostra sede, in cui Abulafia racconta la sua visione del Mediterraneo.