Approfondimenti

Ingrandimenti: il report mensile di Med-Or

Online il numero di luglio 2025, il report mensile di Med-Or Ingrandimenti

Torna Ingrandimenti per il mese di Luglio. Il report riprende alcuni dei principali fatti avvenuti nelle scorse settimane in Africa e Medio Oriente fino all’Asia Meridionale.

Sviluppato con approfondimenti verticali realizzati dagli analisti di Med-Or, vengono proposti alcuni dei fatti ed egli eventi più significativi, emersi sulla scena internazionale con le loro possibili evoluzioni.

Per scaricare il file pdf di Ingrandimenti di Luglio 2025 CLICCA QUI

Approfondimenti

L’acqua come vulnerabilità strategica nei conflitti del Medio Oriente

Mentre il petrolio domina l’attenzione dei mercati globali, l’acqua rappresenta la vera infrastruttura esistenziale delle società del Golfo. La crescente dipendenza dalla desalinizzazione rende infatti i sistemi idrici una vulnerabilità strategica sempre più rilevante nei conflitti della regione.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Dalla dottrina Monroe al corollario Roosevelt. La difesa degli interessi Usa in America.

La funzione difensiva della dottrina Monroe (1823). Il perché del principio “L’America agli americani”.

Leggi l'approfondimento
Video/Foto

Med-Or Talks: intervista a Thomas De Maizière

Ottavo appuntamento con Med-Or Talks. Ospite Thomas De Maizière, già ministro degli Interni (2013-2018) e della Difesa (2011-2013) della Germania

Guarda