Approfondimenti

Ingrandimenti: online il report mensile di Med-Or

Torna con il primo numero del 2025 il report mensile di Med-Or Ingrandimenti

Torna Ingrandimenti, per il mese di Febbraio, con una nuova forma e nuovi contenuti. Il primo numero del 2025 riprende alcuni dei principali fatti avvenuti nelle scorse settimane in Africa e Medio Oriente fino all’Asia Meridionale, dagli sviluppi della crisi siriana alle vicende che hanno interessato la Libia e l’Africa Subsahariana fino all’India.

Sviluppato con approfondimenti verticali realizzati dagli analisti di Med-Or, vengono proposti alcuni dei fatti ed egli eventi più significativi, emersi sulla scena internazionale con le loro possibili evoluzioni. Redatto in questo numero in italiano, dal prossimo mese sarà disponibile anche in inglese.

Per scaricare il file pdf di Ingrandimenti di Febbraio 2025 CLICCA QUI

Approfondimenti

Oman: hub energetico e mediatore geopolitico

Nel pieno della transizione energetica e di un contesto geopolitico frammentato, lOman sta emergendo come un attore chiave, capace di combinare ambizioni economiche con abilità diplomatiche di mediazione.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

I paesi del Golfo nel nuovo sistema multipolare

Riproponiamo l'articolo di Enrico Casini e Manfredi Martalo' pubblicato il 16 aprile 2025 sulla rivista "Muoversi" di Unem, Unione Energie per la Mobilità

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il piano della Russia per il Corno d’Africa

Mosca approfitta del disgelo con gli USA e del caos imperante tra dazi e guerre per estendere la sua influenza nel Corno d’Africa. Il punto di Luciano Pollichieni

Leggi l'approfondimento