Approfondimenti

Online gli Ingrandimenti del mese di Dicembre

Tornano i report mensili di Med-Or: geopolitica, economia, sicurezza nei paesi del Mediterraneo allargato

Sono online, sulla nostra mappa interattiva, gli Ingrandimenti di Dicembre: la rubrica mensile di approfondimenti di analisi realizzati dalla Situation Room di Med-Or.

A partire dall’evoluzione del conflitto tra Israele e Hamas e dai riverberi della crisi nel Medio Oriente, fino agli sviluppi delle vicende securitarie, economiche e di politica interna dei singoli paesi, anche per il mese conclusivo dell’anno, Ingrandimenti fornice uno strumento agile e utile per orientarsi tra i principali trend e le dinamiche che interessano l’ampia regione del Mediterraneo Allargato.

Per scaricare il report completo clicca qui

Approfondimenti

Così il Giappone riscopre una dimensione strategica e militare

Il nuovo governo di Tokyo proseguirà sulla strada della “riscoperta strategica”, che passa anche dal rafforzamento delle capacità militari. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Notizie

L’evoluzione del Cyberspazio e l’IA. La competizione internazionale e la postura regionale del CCG

Pubblichiamo il paper di Luigi Martino - ricercatore presso il Center for Secure Cyber Physical Systems (C2PS) del Khalifa University di Abu Dhabi - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Il Medio Oriente sull’orlo del burrone

Ora c'è da attendere la risposta di Israele all’attacco subito dall’Iran, mentre la crisi in Medio Oriente procede con violazioni continue di precedenti linee rosse. Il punto di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento