Approfondimenti

Osservatorio LATAM | “Violencia y descomposición Social”: rischi per stabilità e investimenti

È disponibile il report “Violencia y descomposición Social”, primo focus tematico pubblicato nell’ambito della Serie Governabilità dell’Indice MEDOR dell’Osservatorio LATAM.

Il documento analizza l’impatto di criminalità organizzata, violenza politica, corruzione, delinquenza comune e uso della forza da parte degli apparati statali nei principali Paesi della regione. Attraverso un approccio comparato e l’utilizzo di mappe tematiche, il report evidenzia i livelli di rischio e le aree di maggiore criticità che incidono sulla sicurezza, sulla coesione sociale e sulla capacità di controllo dello Stato.

La violenza e la decomposizione sociale rappresentano fattori determinanti per la continuità operativa, i costi di sicurezza e la sostenibilità degli investimenti. Il report offre uno strumento di analisi utile per anticipare scenari critici, valutare l’esposizione territoriale e supportare decisioni strategiche delle imprese italiane attive in America Latina.

Clicca QUI per scaricare il report in pdf.

Notizie

EAST LINES – Online il secondo report Med-Or sul Medio Oriente

È online il secondo numero di East Lines, l'approfondimento mensile curato da Med-Or Italian Foundation sul Medio Oriente, questo mese dedicato all'Iraq

Leggi la notizia
Approfondimenti

Il business dei rapimenti in Nigeria

Il nuovo articolo di Ginevra Leganza

Leggi l'approfondimento
Notizie

Nasce l’Osservatorio LATAM di Med-Or: uno strumento per conoscere l’America Latina

L’Osservatorio di Med-Or sull’America Latina (LATAM) persegue l’obiettivo di offrire un monitoraggio strutturato e continuo delle dinamiche politiche, istituzionali e sociali della regione, sempre più centrali negli equilibri economici e geopolitici globali.

Leggi la notizia