Egitto

Geografie

Indipendente dal 1922, l'Egitto è un paese del Nord Africa che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Confina a nord con la Striscia di Gaza e con Israele, a est con il Mar Rosso, a sud con il Sudan e a ovest con la Libia. La popolazione ammonta a 107 milioni di persone e la lingua ufficiale è l'arabo.

L'Egitto ha sempre goduto di una posizione strategica al crocevia tra Europa, Africa e Asia. Il paese si trova tra il Mar Mediterraneo, che fornisce una rotta verso l'Europa e il Nord America, e - grazie al Canale di Suez - il Mar Rosso, che continua fino all'Oceano Indiano. Oggi, questo rende l'Egitto uno degli snodi più importanti del commercio internazionale. Inoltre, la grande disponibilità di risorse naturali, recentemente rafforzata dalla scoperta dei giacimenti di gas offshore di Zohr, rende l'Egitto un paese chiave all'interno delle dinamiche geopolitiche del Vicino Oriente e del Nord Africa.

Nel 2021, l'interscambio commerciale con l'Italia è stato di 6,11 miliardi di dollari. Nel complesso, nello stesso anno l'Italia è stato il primo partner commerciale europeo dell'Egitto.

Egitto, Algeria, Nigeria. Affinità e contrasti dei colossi africani

Un confronto tra le tre potenze militari africane nell’analisi di Ginevra Leganza

Leggi l'approfondimento

Crisi idrica in Nord Africa. Criticità, mitigazione, adattamento.

L’attuale crisi idrica minaccia di destabilizzare gli equilibri sociali, economici e politici della regione. Il report di Med-Or a cura di Francesco Meriano

Leggi l'approfondimento

Ingrandimenti: il report mensile di Med-Or

Online il report mensile di Med-Or Ingrandimenti per il mese di Aprile

Leggi la notizia
Leggi altri contenuti su Egitto