Qatar

Geografie

Il Qatar, la cui capitale è Doha, è uno stato della Penisola Arabica, confinante a ovest con l’Arabia Saudita e bagnato dalle acque del Golfo. La popolazione ammonta a due milioni di abitanti, la lingua ufficiale è l’arabo e il paese ha ottenuto l’indipendenza nel 1971.

In seguito alla scoperta di importanti giacimenti di petrolio e soprattutto di gas naturale, il Qatar ha conseguito importanti livelli di sviluppo economico. La poderosa crescita economica ha permesso di avviare investimenti in numerosi settori strategici a livello globale, tanto da permettere a Doha di rafforzare la sua statura diplomatica nella regione e non solo, presentandosi come un importante negoziatore e mediatore su diversi dossier e intessendo relazioni molto strette, in particolare, con alcuni paesi mediorientali. Anche in virtù di questo protagonismo internazionale, il paese è stato teatro di varie trattative diplomatiche, tra cui quelle tra i diplomatici americani e i Talebani afghani. Nel 2022 il paese sarà anche il primo paese arabo ad ospitare le fasi finali dei Mondiali di calcio.

Doha rappresenta per l’Italia un importante interlocutore e un partner strategico su molti dossier. I rapporti tra i due paesi, anche in settori come la sicurezza e la difesa, sono molto importanti, hanno anche riflessi di natura economico-industriale e hanno permesso al Qatar di aumentare esponenzialmente la sua potenza militare nel Golfo Persico, in particolare nel settore della guerra aerea e navale. Da un punto di vista economico, la bilancia commerciale tra i due paesi è in equilibrio. Le principali importazioni italiane dal Qatar sono costituite da combustibili minerali, petrolio e altri prodotti provenienti dalla distillazione del petrolio. Le importazioni del Qatar dall'Italia sono costituite da una più ampia gamma di prodotti, tra cui i prodotti meccanici e di moda, di cui l'Italia è uno dei principali fornitori del Qatar.

Il Qatar al centro della scena in Medio Oriente

L’emirato della famiglia Al Thani ha sfruttato la capacità di gestione pragmatica di dossier complessi per costruirsi un ruolo internazionale, confermato anche dall’importanza acquisita nel tempo sul piano diplomatico. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento

Israele cerca il suo spazio nella connettività del Golfo

Israele guarda al Golfo per portare avanti i suoi progetti di connettività e infrastrutturali. L’analisi di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento

La Turchia e le necessarie relazioni con i paesi del Golfo

Il viaggio di Recep Tayyip Erdoğan nei paesi del Golfo, il primo all’estero dalla vittoria alle elezioni di maggio, conferma la definitiva distensione delle relazioni tra la Turchia e le monarchie sunnite. Rapporti dettati dalla necessità economica dal lato turco, e dalla volontà di migliorare i rapporti con uno dei maggiori attori dell’area mediorientale, da parte di Arabia Saudita ed Emirati.

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Qatar