Qatar

Geografie

Il Qatar, la cui capitale è Doha, è uno stato della Penisola Arabica, confinante a ovest con l’Arabia Saudita e bagnato dalle acque del Golfo. La popolazione ammonta a due milioni di abitanti, la lingua ufficiale è l’arabo e il paese ha ottenuto l’indipendenza nel 1971.

In seguito alla scoperta di importanti giacimenti di petrolio e soprattutto di gas naturale, il Qatar ha conseguito importanti livelli di sviluppo economico. La poderosa crescita economica ha permesso di avviare investimenti in numerosi settori strategici a livello globale, tanto da permettere a Doha di rafforzare la sua statura diplomatica nella regione e non solo, presentandosi come un importante negoziatore e mediatore su diversi dossier e intessendo relazioni molto strette, in particolare, con alcuni paesi mediorientali. Anche in virtù di questo protagonismo internazionale, il paese è stato teatro di varie trattative diplomatiche, tra cui quelle tra i diplomatici americani e i Talebani afghani. Nel 2022 il paese sarà anche il primo paese arabo ad ospitare le fasi finali dei Mondiali di calcio.

Doha rappresenta per l’Italia un importante interlocutore e un partner strategico su molti dossier. I rapporti tra i due paesi, anche in settori come la sicurezza e la difesa, sono molto importanti, hanno anche riflessi di natura economico-industriale e hanno permesso al Qatar di aumentare esponenzialmente la sua potenza militare nel Golfo Persico, in particolare nel settore della guerra aerea e navale. Da un punto di vista economico, la bilancia commerciale tra i due paesi è in equilibrio. Le principali importazioni italiane dal Qatar sono costituite da combustibili minerali, petrolio e altri prodotti provenienti dalla distillazione del petrolio. Le importazioni del Qatar dall'Italia sono costituite da una più ampia gamma di prodotti, tra cui i prodotti meccanici e di moda, di cui l'Italia è uno dei principali fornitori del Qatar.

Siria: il ruolo di Qatar e Arabia Saudita nella riforma di esercito e polizia

La leva finanziaria può aiutare Doha e Riyad ad accrescere la loro influenza nel Levante e, indirettamente, la loro stessa sicurezza. Il punto di Eleonora Ardemagni

Leggi l'approfondimento

Il Qatar consolida la propria influenza con la tregua a Gaza

Circondato da attori regionali ben più grandi e influenti militarmente, Doha ha scelto di consolidare la propria forza soprattutto attraverso la diplomazia. Il punto di Giulia Maria Orsi

Leggi l'approfondimento

Da Doha a Gaza: gli Stati Uniti al centro delle dinamiche mediorientali

Washington appare sempre più cruciale per la diplomazia e la sicurezza della regione. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Qatar