News

Arabæsque. Recital per pianoforte di Marouan Benabdallah

Il concerto del pianista Marouan Benabdallah promosso dall’Ambasciata del Marocco, dalla Fondazione Med-Or e dalla LUISS Guido Carli

Venerdì 24 giugno si è tenuto a Roma, presso il Campus di Viale Pola 12 della LUISS, il concerto “Arabæsque. Classical music from the Arab world” del pianista marocchino Marouan Benabdallah. L’iniziativa è stata promossa dall’Ambasciata del Regno del Marocco, in collaborazione con la Fondazione Med-Or e l’Università LUISS Guido Carli.

Arabæsque è un progetto musicale lanciato nel settembre 2014 con l’obiettivo di diffondere sulla scena concertistica internazionale la musica araba classica e di svelare, attraverso essa, un aspetto per lo più sconosciuto del mondo arabo.

Il progetto si basa su mutue scoperte: da un lato, aiuta il pubblico arabo ad apprezzare la bellezza della musica classica attraverso capolavori composti da autori arabi; dall’altro facilita il pubblico occidentale ad accedere ad un repertorio musicale nuovo ed emozionante.

Approfondimenti

Si rafforza l’asse tra Delhi e Canberra

Cosa c’è alla base delle nuove relazioni politico-diplomatiche tra India e Australia? L’analisi di Guido Bolaffi

Leggi l'approfondimento
Notizie

Nouakchott: una magia araba tra passato e futuro. L’evento della Fondazione Med-Or al MAXXI

L’evento, organizzato dalla Fondazione Med-Or in collaborazione con il Ministero della Cultura della Mauritania e l’Ambasciata di Mauritania in Italia, si è svolto giovedì 23 marzo a Roma presso l’auditorium del MAXXI

Leggi la notizia
Approfondimenti

La sfida mediterranea

Il Mediterraneo rappresenta una delle principali aree di riferimento verso cui si muove la politica estera italiana. Nel corso degli ultimi anni, questa regione stretta tra tre continenti ha assunto un’importanza crescente sul piano geopolitico, essendo teatro del confronto tra tutte le grandi potenze globali.

Leggi l'approfondimento