Approfondimenti

Cambiamenti climatici e sicurezza: il nuovo quaderno di Med-Or

Online il primo quaderno di Med-Or dedicato al tema del climate change.

“Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale” è il primo quaderno della Med-Or Italian Foundation dedicato al climate change e il suo impatto sulla sicurezza. Un’analisi approfondita sugli effetti dei cambiamenti climatici anche in ambito economico, politico e geopolitico, con particolare attenzione alla regione del Mediterraneo.

Alluvioni, incendi e siccità stanno diventando sempre più frequenti, minacciando infrastrutture, stabilità geopolitica e sicurezza alimentare. L’innalzamento del livello dei mari e le ondate di calore estreme rappresentano ulteriori sfide che richiedono un approccio strategico e coordinato a livello internazionale. Il quaderno esplora le ripercussioni globali di questa crisi e le possibili strategie di mitigazione e adattamento.

Med-Or si propone di favorire la cooperazione internazionale e la consapevolezza su questi temi cruciali. Attraverso approfondimenti e analisi, questo quaderno vuole essere uno strumento utile per comprendere e affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo, promuovendo soluzioni innovative e azioni concrete per la sicurezza globale. Per questi motivi, l’ebook è ora disponibile gratuitamente sul nostro sito web.

Per scaricare il file dell’ebook CLICCA QUI

Approfondimenti

Taiwan e la contesa per il Mar Cinese meridionale

Un nodo strategico tra rivalità regionali e ambizioni globali: la centralità di Taiwan nello scacchiere indo-pacifico e le tensioni crescenti attorno al Mar Cinese Meridionale tra sovranità contesa, sicurezza marittima e proiezione di potenza. Di seguito l’approfondimento di Federico Deiana, pubblicato nel nostro Report Annuale 2025.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Nuovi equilibri e nuovi attori globali: l’ascesa del Global South

Dallo spostamento degli equilibri geopolitici all’emergere di nuove leadership regionali: come il Global South sta ridefinendo le dinamiche del potere globale e influenzando le agende economiche, politiche e ambientali del XXI secolo. Di seguito l’approfondimento di Enrico Casini, Damiano Toderi e Alessandro Riccioni, pubblicato nel nostro Report Annuale 2025.

Leggi l'approfondimento
Notizie

Il Sud Africa alla prova del G20 (e di Trump)

Online il quaderno di Med-Or dedicato al Sud Africa, quest’anno alla guida del G20

Leggi la notizia