Approfondimenti

Fondazione Med-Or e CNR: firmato memorandum di collaborazione

Accordo siglato durante l’incontro tra il Presidente di Med-Or, Marco Minniti, e la Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, nel quale sono stati discussi anche alcuni primi possibili settori di collaborazione e progetti rivolti ai paesi del Mediterraneo allargato

Roma, 24 febbraio 2023 - Il Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, e la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Maria Chiara Carrozza, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione, durante un incontro tenuto presso la sede della Fondazione a Roma.

L’intesa si inquadra nel già consolidato percorso di collaborazione che la Fondazione Med-Or ha avviato con numerosi enti ed istituzioni del settore della ricerca scientifica, alta formazione e istruzione italiani e internazionali. In particolare, l’accordo sottoscritto con il CNR sarà finalizzato alla promozione di progetti di ricerca e alta formazione, nelle materie di comune interesse, ma anche alla organizzazione di attività seminariali, conferenze e analisi.

“La firma di un accordo tra Med-Or e il CNR rappresenta un nuovo importante passo nel consolidamento dei nostri rapporti di collaborazione con i principali enti di ricerca e istituzioni accademiche italiane. Il CNR rappresenta un’eccellenza e un punto di riferimento per tutto il sistema della ricerca scientifica italiana e siamo convinti che, dando operatività a questo accordo, potranno nascere reciproche opportunità di sviluppo di programmi e progetti avanzati di studio, formazione e ricerca con i nostri partners della regione del Mediterraneo allargato”, ha dichiarato Marco Minniti.

“L’area del Mediterraneo può diventare un ecosistema capace di attrarre talenti e di favorire start up e industrie europee, in grado di produrre soluzioni per il benessere dell'uomo e della società e anche di rispondere alle grandi sfide odierne, in una visione integrata – ha dichiarato la Presidente del CNR Carrozza –. Un obiettivo che questa collaborazione ci aiuterà a perseguire, favorendo lo scambio di competenze e strumenti che contribuiscano a rendere anche le istituzioni di ricerca nazionali ed europee più competitive nel contesto internazionale.”

Progetti

Med-Or rafforza l’impegno nel campo dell’alta formazione: due nuovi accordi con le Università di Roma Tre e Tor Vergata

La Fondazione Med-Or ha avviato due partnership per la realizzazione e lo sviluppo di progetti formativi e di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in ambito culturale, scientifico ed accademico.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or e King Saud University firmano accordo di collaborazione

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding nel campo dell’alta formazione e della ricerca con la King Saud University di Riad.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or firma un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Centre del Bahrein

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Center (NVTC) per promuovere la collaborazione nei settori dell’alta formazione, della ricerca e dell’organizzazione di progetti scientifici e formativi.

Scopri il progetto