News

Fondazione Med-Or e MAECI: firmato Memorandum nel settore dell’analisi e ricerca

La Fondazione Med-Or e la Farnesina hanno sottoscritto nei giorni scorsi un Protocollo d’intesa per la collaborazione nei campi dell’analisi e ricerca

Nella giornata di Mercoledì 20 aprile, la Fondazione Med-Or ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. L’accordo, sottoscritto presso la sede del Ministero dal Presidente di Med-Or Marco Minniti e dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano, prevede come oggetto principale la collaborazione nel settore della ricerca e dell’analisi, per la realizzazione di studi di tipo geopolitico in ambiti di interesse per la diplomazia.

L’accordo rappresenta un’importante passo per Med-Or anche nell’ottica della valorizzazione delle competenze e delle esperienze del Centro analisi e ricerca della Fondazione, che opererà infatti per sviluppare gli studi e le analisi previste dagli accordi in essere con il Ministero. Un’iniziativa che permetterà alla Fondazione di dare anche il proprio contributo al servizio del Sistema-Paese.

Notizie

Intervento di Marco Minniti al Senato francese in occasione della “Conférence interparlementaire sur les défis migratoires”

Intervento del Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti, tenuto a Parigi di fronte al Senato francese, lunedì 16 maggio 2022. L’intervento si è svolto durante i lavori della “Conférence interparlementaire sur les défis migratoires” a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Camere francesi e dei parlamenti nazionali europei, tra cui una delegazione del Parlamento italiano.

Leggi la notizia
Notizie

La strategia italiana ed europea per un nuovo protagonismo del Mediterraneo nel mondo

Intervento del Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti al Forum “Verso Sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, realizzato da The European House – Ambrosetti e dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale. Il Presidente Minniti è intervenuto nella giornata di venerdì 13 maggio all’interno del panel “Lo scenario del Mediterraneo: opportunità di oggi e traiettorie per il futuro”.

Leggi la notizia
Approfondimenti

L’incertezza strategica dell’India

L’India si trova a dover fare i conti con la coesistenza di posizioni eterogenee in materia di politica estera all’interno del governo. Ma la sua “ambiguità” sulla vicenda ucraina è una scelta strategica, non opportunismo. L’analisi di Guido Bolaffi

Leggi l'approfondimento