Approfondimenti

Il Mediterraneo e il mondo che cambia: il report 2025

Online il nuovo report annuale della Med-Or Italian Foundation per il 2025

Intitolato Il Mediterraneo e il Mondo che cambia: sfide strategiche, attori globali e dinamiche geopolitiche nel Mediterraneo Allargato, il nuovo report annuale di Med-Or offre una panoramica dei principali avvenimenti economici, politici, sociali e di sicurezza avvenuti nel corso dell’anno.

Dopo una prima parte dedicata alle regioni che compongono il Mediterraneo Allargato, seguono due sezioni sulle principali aree di crisi contemporanee e sui nuovi attori protagonisti del 2025, con particolare attenzione ai player del Sud Globale.

Gli ultimi capitoli analizzano il possibile impatto di Stati Uniti e Cina sulla politica internazionale e la loro intrinseca competizione.

Giunto alla sua terza edizione, il report annuale di Med-Or intende contribuire a descrivere le complesse dinamiche geopolitiche del mondo di oggi, che rendono il Mediterraneo un’area dalle profonde implicazioni strategiche per l’intero pianeta, specchio della competizione tra potenze e delle ambizioni dei nuovi attori globali. Anche alla luce del recente conflitto esploso in Medio Oriente tra Iran e Israele, il report offre strumenti utili per comprendere la complessità del sistema internazionale odierno e dei suoi principali protagonisti, a partire dai nuovi attori emergenti del Sud Globale e dell’Africa.

Clicca QUI per scaricare il file in formato Pdf.

Approfondimenti

Prospettive della tregua in Siria

L’intervento israeliano in Siria, il rapporto con i Drusi, la situazione interna nel paese. Il punto di vista di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La finestra per intervenire in Libia si sta chiudendo

La possibilità di intervento multilaterale per riavviare un percorso di stabilizzazione potrebbe avere i giorni contati. Sfruttare l'interesse statunitense diventa necessario. L'analisi di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Taiwan e la contesa per il Mar Cinese meridionale

Un nodo strategico tra rivalità regionali e ambizioni globali: la centralità di Taiwan nello scacchiere indo-pacifico e le tensioni crescenti attorno al Mar Cinese Meridionale tra sovranità contesa, sicurezza marittima e proiezione di potenza. Di seguito l’approfondimento di Federico Deiana, pubblicato nel nostro Report Annuale 2025.

Leggi l'approfondimento