News

La Fondazione Med-Or firma un Memorandum of Understanding con il CIHEAM Bari

La Fondazione Med-Or ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari

La Fondazione Med-Or ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. L’accordo è stato firmato dal Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, e dal Direttore del CIHEAM, Maurizio Raeli.

Il CIHEAM di Bari è stato istituito nel 1962 d’intesa con il Governo della Repubblica Italiana e per iniziativa dell’OCSE e del Consiglio d’Europa con la missione di promuovere la cooperazione tra i Paesi mediterranei ed europei nel settore dell’agricoltura, mediante attività di formazione post-universitaria e di ricerca scientifica applicata nelle aree tematiche relative all’agricoltura, all’alimentazione sostenibile e allo sviluppo rurale, all’imprenditoria giovanile nel settore agro-alimentare e alla gestione integrata delle aree costiere.

Tramite il loro accordo, la Fondazione Med-Or e il CIHEAM Bari si impegnano ad avviare un rapporto di collaborazione in materia di promozione culturale, cooperazione internazionale e alta formazione, nonché ad attivare progetti relativi allo sviluppo dell’uso di nuove tecnologie nell’ambito agricolo, dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare, con una visione comune del Mediterraneo allargato. Temi, questi ultimi, di grandi interesse e rilievo anche per la Fondazione.

Approfondimenti

Sheikh Mohamed, ritratto di un leader alla luce delle sue sfide più grandi

Un ritratto del nuovo Presidente degli Emirati Arabi Uniti, S.A. Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan

Leggi l'approfondimento
Notizie

Intervento di Marco Minniti al Senato francese in occasione della “Conférence interparlementaire sur les défis migratoires”

Intervento del Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti, tenuto a Parigi di fronte al Senato francese, lunedì 16 maggio 2022. L’intervento si è svolto durante i lavori della “Conférence interparlementaire sur les défis migratoires” a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Camere francesi e dei parlamenti nazionali europei, tra cui una delegazione del Parlamento italiano.

Leggi la notizia
Notizie

La strategia italiana ed europea per un nuovo protagonismo del Mediterraneo nel mondo

Intervento del Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti al Forum “Verso Sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, realizzato da The European House – Ambrosetti e dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale. Il Presidente Minniti è intervenuto nella giornata di venerdì 13 maggio all’interno del panel “Lo scenario del Mediterraneo: opportunità di oggi e traiettorie per il futuro”.

Leggi la notizia