Approfondimenti

L’evoluzione del Cyberspazio e l’IA. La competizione internazionale e la postura regionale del CCG

Pubblichiamo il paper di Luigi Martino - ricercatore presso il Center for Secure Cyber Physical Systems (C2PS) del Khalifa University di Abu Dhabi - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La proliferazione dell’intelligenza artificiale (IA) nell’era digitale è una conseguenza diretta dell’evoluzione del cyberspazio. In tale contesto, da un lato i governi e gli enti normativi si stanno concentrando sempre più sulla creazione di quadri di riferimento che affrontano le preoccupazioni legate all’IA, come la privacy, la sorveglianza e il processo decisionale etico. D’altra parte, nella corsa globale all’IA, gli stati stanno cercando di ricoprire un ruolo cardine basato su una duplice capacità: essere in grado di affrontare la concorrenza internazionale e le sfide tecnologiche e, allo stesso tempo, di nascondere i progressi strategici e le intenzioni per mantenere un vantaggio.

Questa ricerca mira a chiarire gli impieghi strategici del cyberspazio all’interno della complessa matrice delle dinamiche globali e regionali, sottolineando le sfide e le opportunità che si presentano con l’evoluzione dell’IA. In particolare, a livello regionale, il caso di studio sarà incentrato su due attori principali della regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), ovvero gli Emirati Arabi Uniti (EAU) e il Regno dell’Arabia Saudita (KSA).

È possibile consultare e scaricare il paper integrale, pubblicato sul sito SoG della Luiss, a questo link.

Approfondimenti

Dinamiche evolutive nella Siria

L'accordo con l'Azerbaijan e la questione curda, la ricerca di una stabilità interna e le evoluzioni geopolitiche del quadro regionale. L'analisi di Giorgio Cella

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

“L’Impero di Mezzo”: la corsa alla supremazia dell’Indopacifico (e non solo)

Tra rivalità strategica e interdipendenza economica: Cina e India come poli emergenti di un nuovo ordine globale, al centro delle trasformazioni demografiche, politiche e geoeconomiche che ridisegnano il futuro dell’Asia e del mondo. Di seguito l’approfondimento di Alessandra Ruggeri, pubblicato nel nostro Report Annuale 2025.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La crisi tra Thailandia e Cambogia

Il Sud-est asiatico torna al centro delle tensioni internazionali. Tra luglio e agosto 2025, una nuova crisi armata ha coinvolto Thailandia e Cambogia, riaccendendo una disputa secolare mai del tutto sopita.

Leggi l'approfondimento